Tendenze

Le 10 giacche femminili più iconiche dei film

Reese Witherspoon La rivincita delle bionde legally blonde

I film, o meglio gli outfit indossati nei film, possono influenzare la moda, persino crearla. Quali sono le 10 giacche femminili più iconiche dei film? Le trovi nel post.

I film, più sono famosi, più hanno successo, più finiscono per rappresentare e influenzare la moda con gli outfit indossati soprattutto dai protagonisti.

Le 10 giacche femminili più iconiche dei film

Curiosa di sapere quali sono le giacche più iconiche indossate nei film? Magari hai preso spunto anche tu, o qualcuno che conosci.

Sandy e la giacca di pelle

Chi non ha visto Grease (1978)? Mitici John Travolta e Oliva Newton John in un film che ha fatto la storia del cinema. Le giacche di pelle che indossavano hanno fatto la storia del cinema e della moda. Adesso lo chiamiamo “chiodo” o “biker”.

Olivia Newton John Grease

Da dolce ragazza, gentile e disponibile, dal guardaroba da signorina per bene, al chiodo nero aperto sul davanti, indossato con leggings neri e scarpe dal tacco alto. Una trasformazione che lascia tutti a bocca aperta. E il giubbotto di pelle divenne CULT. Come dimenticare?

Le Pink Lady

Grease non ha lanciato soltanto la moda del chiodo con Sandy e Danny Zuko, ma anche i giubbini rosa, classico segno distintivo delle Pink Ladies, hai presente?

Pink Lady Grease Le 10 giacche femminili più iconiche dei film

Working girl e le giacche con le spalline imbottite

Anno 1988, Melanie Griffith interpreta una ragazza in carriera, ben decisa ad avere successo. A parte i capelli cotonati, tipici di quel decennio, come non ricordare le giacche dal tagli maschile con le spaline imbotite che ti facevano sembrare un mezzo generale? Quelle giacche hanno segnato un’epoca. E le troviamo anche in Grease 2 con Michelle Pfeiffer.

Le 10 giacche femminili più iconiche dei film

Cher e la giaccia gialla

Il film è Clueless del 1995. Viene ritenuto uno dei film più iconici dal punto di vista degli outfit, davvero fuori dagli schermi per gli anni in cui è stato girato. Se non l’hai visto te lo consiglio. Gli outfit della protagonista, Cher, appunto, ragazza ossessionata dalla moda, hanno rappresentato il cambiamento (dalla moda grunge di fine anni Novanta a quella colorata dei primi anni Duemila.

Le 10 giacche femminili più iconiche dei film Clueless

Un film che ha segnato e traghettato la moda e si può ben capire perché.

Coco avant Chanel

Facciamo un salto temporale non indifferente, ma come non citare le giacche iconiche ed eleganti che Audrey Tautou sfoggia nel film Coco avant Chanel – L’amore prima del mito? Il film è del 2009. Le giacche nere indossate dalla protagonista sono intramontabili e ci riportano ai tempi della grande stilista francese.

Coco avant Chanel Le 10 giacche femminili più iconiche dei film

Ho amato moltissimo questo film, se non l’hai ancora visto, guardalo perché merita davvero.

Meryl Streep e lo stile safari

Ebbene questo film ha davvero creato un precedente. Nel film La mia Africa Meryl Streep indossava abiti adatti al luogo, quindi veramente dissimili da quelli che erano abiutati a vedere indosso a una donna a quei tempi. Il film ha contribuito a lanciare la moda e lo stile safari.

Meryl Streep Le 10 giacche femminili più iconiche dei film

Non hai visto il film? Devi assolutamente recuperarlo, ,a prepara i fazzoletti, fa piangere.

Emma Swan e la giacca rossa

Nella serie tv Once upon a time, Emma Swan indossa una giacca rossa che è diventata l’icona della protagonista, ma anche della serie. E ovviamente è diventata un outfit da imitare. La serie è andta in onda dal 2011 al 2018 sul canale ABC. Se non l’hai vista puoi recuperarla sulle piattaforme di streaming.

Emma Swan Once upon a time Le 10 giacche femminili più iconiche dei film

La giacca di pelle la trovi addosso a tante protagoniste femminili, oltre che maschili, come ad esempio Supergirl o Elena Gilbert in Il diaro di un vampiro. O da Scarlett Johansson in Black Widow e Halle Berry in Catwoman.

Cercasi Susan disperatamente

Un film con Madonna e Rosanna Arquette del 1985. Un giubbotto, che vedi nella fotografia, influenzò la moda dell’epoca. La stessa Madonna fu d’ispirazione per le generazioni che la seguivano e amavano. Tra le sue fans moltissime adottarono outfit come quelli della star.

Cercasi Susan disperatamente Le 10 giacche femminili più iconiche dei film

Jen in The Morning Show

Si tratta di una serie tv andata in onda dal 2019 con protagonista Jennifer Aniston che indossa un blazer corto con bottoni. Lei è iconica, come poteva non essere un blazer indossato sul set?

The Morning Show Jennifer Aniston

Reese, La rivincita delle bionde

Anche questo film è iconico. Data di uscita 2001, Reese Witherspoon è Elle, una bionda frivola e all’apparenza poco intelligente, interessata solamente alla moda, alla manicure, al suo cane formato borsetta. Quando però si mette in testa di diventare avvocato niente potrà fermarla e andrà oltre tutte le aspettative, comprese le sue.

Si intitola La rivincita delle bionde proprio perché in genere vengono ritenute stupide senza cervello (luoghi comuni! inventati chissà da chi). Iconici i suoi completi con cui si presentava in tribunale, e cioè vestita di rosa.

Reese Witherspoon La rivincita delle bionde legally blonde

Giacche più iconiche

Ne hai in mente delle altre che non abbiamo citato? Scrivicelo nei commenti, le aggiungeremo volentieri. Ci piace l’idea che ognuna possa aver trovato iconico qualcosa di differente. Non è questo lo stile? Che ben differisce dalla moda copiata pedissequamente senza adattarla al proprio corpo, al carattere e al nostro modo di essere.

Dove acquistare

Ci sono e-commerce online dove è possibili acquistare copie perfette dei capi che vedi nei film. Ti interessa? Potremmo inserirli in un nuovo articolo per dare la possibilità a tutte di fare shopping seguendo mode e stili di film ionici e di serie tv che ci hanno appassionato.

Leggi anche l’articolo su La moda a modo tuo. Seguici sulla pagina Facebook. dove troverai tante proposte e idee sia per lo shopping che per il risparmio.

Ricorda sempre di fare acquisti seguendo il tuo stile per indossare la moda a modo tuo.

like comment share

 

 

 

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 5]

Marina

Autrice, blogger, content creator. Scrive racconti e romanzi, pubblica sia con editori che in self. Ama i gatti, leggere e le doll house. Trovi i suoi romanzi su Amazon e gratis in Kindle Unlimted.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *