Lifestyle

La moda a modo tuo, cosa significa

la moda a modo tuo Joy of Fashion

Perché lo slogan di Joy of Fashion è La moda a modo tuo? Cosa significa e perché l’abbiamo scelto.

Prima di entrare nel vivo degli articoli prendiamoci una pausa di riflessione di qualche secondo. La moda… è moda, ma non dobbiamo seguirla pedissequamente e questo è il criterio su cui si basa il blog.

Giorgio Armani ha detto:

“La moda è quella che viene suggerita e che spesso conviene evitare, lo stile è ciò che ciascuno ha e che deve conservare per tutta la vita.”

In poche parole ha descritto perfettamente cosa dovrebbe essere la moda per ciascuna di noi.

Anche io credo che la moda debba essere adattata al carattere di una persona, al suo stile, al suo modo di essere per far si che si senta bene con ciò che indossa, si senta a suo agio nella sua pelle e nei suoi vestiti.

Altrimenti non ha senso. Dappertutto vedi articoli che parlano di moda, dei colori della stagione, dello stile, in base alle sfilate dei grandi stilisti, a ciò che viene proposto sulle passerelle e non solo.

Eppure non c’è solo questo. Hai mai sentito parlare dell’armocromia? Nel prossimo articolo te la spiego meglio. Si possono scegliere gli outfit in base all’armocromia, al proprio incarnato e colore dei capelli, indipendentemente dai colori che vanno di moda.

la moda a modo tuo donna in grigio

Ma cosa va di moda?

Quest’autunno il grigio, ma ci sono donne, come me ad esempio, che con il grigio stanno male. Allora meglio scegliere un colore che ci sta meglio piuttosto che quello dell’anno che ci fa sembrare malaticce, sbaglio?

Come sottolinea il grande stilista, Giorgio Armani, ognuno ha il suo stile e lo dovrebbe conservare per tutta la vita, o almeno fino a che non decide di cambiare, non per la moda, bensì perché si sente diverso. Penso sia questo il segreto di quelle persone che, qualunque cosa indossino, persino uno straccio, le faccia sembrare delle regine.

Non credo occorra svenarsi, ovvero spendere una follia, per indossare outfit adatti al nostro stile. Poi c’è chi può permetterselo e non deve certo rinunciare a qualcosa che piace, cioè lo shopping sfrenato.

Penso, però, che la maggior parte delle donne voglia vestirsi bene, indossare qualcosa di bello che le fa sentire a proprio agio, senza dover per forza dar fondo ai risparmi. L’eleganza e lo stile sono concetti che non dipendono da quanto spendi.

Senza far nomi, ci sono brand che propongono tute a migliaia di euro che non indosserei nemmeno se me le regalassero, tanto non mi piacciono. Parliamo di gusti e, dal mio punto di vista, trovo assurdo indossare qualcosa che non ci piace solamente perché così possiamo dimostrare di potercelo permettere (o di dimostrare chi siamo).

Non è il vestito che indossiamo a farci essere chi siamo. Dovrebbe essere il contrario, ma qui entriamo nell’ambito della filosofia, che a mio parere è comunque legata a tanti diversi ambiti della vita.

La moda a modo mio

Abbiamo scelto questo slogan proprio perché ci rappresenta. Perchè vogliamo vivere la moda a modo nostro, utilizzando le tendenze per accordarle al nostro modo di essere e di vivere.

La moda al servizio delle donne, non le donne al servizio della moda.

Perché un outfit deve essere adatto al nostro corpo, mostrarne i pregi, nasconderne i difetti, comodo quando serve, oppure elegante e stiloso. A seconda di dove dobbiamo andare deve rispondere alle esigenze. Un abito per tutti i giorni lo scegliamo in base a certi canonim un abito da sera per altri.

L’importante è scegliere sempre rispettando il nostro gusto e stile. Non dobbiamo copiare nessuno, non dobbiamo essere la fotocopia di altri. Dobbiamo essere noi stesse e, se proprio vogliamo, prendere spunto e poi adattare ciò che vediamo a noi. Non siamo copie carbone.

Siamo donne. Siamo persone.

Il trucco c’è

Nel senso che si può essere alla moda pur seguendo le proprie inclinazioni, il proprio stile. È questo il trucco, saper cavalcare l’onda di ciò che va di moda, adattandola al nostro modo di essere e a ciò che ci piace indossare. Se sei a tuo agio con ciò che indossi ti sentirai meglio in qualsiasi situazione ti possa trovare.

Indossare un paio di scarpe tacco dodici per farsi notare e poi traballare ad ogni passo non è certo comodo e nemmeno utile. Al contrario, calzare un paio di decollete comode e carine con cui camminiamo alla perfezione è decisamente meglio. Quindi, tutto ciò che vogliamo in questo blog, è parlarti di mode e tendenze per fartele conoscere, così che tu possa allargare i tuoi orizzonti e scegliere nell’immenso panorama della moda, tutto ciò che ti piace.

Joy of Fashion

Orizzonti

Utilizzo questa parola e ciò che rappresenta per spiegare il motivo per cui, nel blog, troverai anche articoli che spiegano professioni e parole. Allargare gli orizzonti in qualsiasi ambito è possibile quando sai anche cosa vogliono dire i termini che rappresentano quell’ambito.

Più sai riguardo qualcosa, più è semplice scegliere e decidere in modo consapevole. Anche per quanto riguarda tessuti e materiali. Come sceglierli? Quale indossare se sei allergica alla lana oppure non ti piace il poliestere.

Insomma, la moda non è soltanto l’aspetto che ha qualcosa, ma un insieme di fattori che danno valore a un capo, un senso al tuo outfit.

In quest’ottica ti parleremo di tutto ciò che rende la moda uno dei settori trainanti dell’economia. Iscriviti al blog per non perdere tutti i nuovi articoli e seguici anche su Facebook.

like comment share

 

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 3 Media: 5]

Marina

Autrice, blogger, content creator. Scrive racconti e romanzi, pubblica sia con editori che in self. Ama i gatti, leggere e le doll house. Trovi i suoi romanzi su Amazon e gratis in Kindle Unlimted.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *