Tessuti e materiali

Cos’è l’ecopelle o finta pelle

Cos'è l'ecopelle o finta pelle

Cos’è l’ecopelle? Non è la stessa cosa della similpelle, anche se nel gergo di tutti i giorni ormai è questo che si intende. Ti spiego meglio.

Quando vati a comprare una borsa, oppure un paio di sneakers è naturale chiedere se sono di ecopelle e, altrettanto naturalmente, la commessa del negozio risponde di sì. In realtà si tratta di un modo di dire gergale, perché l’ecopelle NON è finta pelle. Sono due cose differenti.

Cos’è l’ecopelle

Con questo termine si intende una pelle di animale lavorata e conciata secondo dei criteri specifici a basso impatto ambientale ed ecologico. Trovi l’articolo completo qui. Sostanzialmente con il termine ecopelle si indica pelle animale o cuoio che è stato lavorato in modo da soddisfare determinati requisiti indicati dalla normativa e che ha un ridotto impatto ambientale. È prodotta con tecniche che salvaguardano sia il produttore che il consumatore.

Finta pelle

Oggi, quando acquisti e ti riferisci all’ecopelle, in realtà stai acquistando finta pelle, chiamata anche similpelle o vinilpelle. Si tratta di un materiale totalmente sintetico, prodotto senza l’utilizzo di pelli o cuoio animale con una base di tessuto  (pelle PU) oppure senza che ha la catratteristica di assomigliare moltissimo alla vera pelle.  Ha il vantaggio di essere molto meno costosa, incontra il favore degli animalisti, è facile da pulire, personalizzare, lavorare, è idrorepellente e resistente, ma ha anche degli svantaggi.

cos'è ecopelle

Differenze tra ecopelle e finta pelle

Come abbiamo visto la prima è comunque di origine animale, la seconda, invece è sintetica. La pelle di origine animale ha una lunga durata, con il tempo assume un aspetto vissuto e vintage, ma comunque rimane integra. La similpelle, o finta pelle, con il tempo tende a sbriciolarsi.

Se acquisti un giubbotto in finta pelle, o anche un divano, devi tener conto di questa problematica, difatti dopo alcuni anni, soprattutto dove il prodotto è più soggetto a usura, la similpelle si sfalderà e dovrai cambiarlo.

Inoltre la vera pelle può essere riutilizzata, riciclata, mentre la finta pelle, essendo completamente sintetica è difficile da smaltire. Quando te ne sbarazzi devi gettarle nella spazzatura indifferenziata, sacco nero, o come dir si voglia.

Perché l’ecopelle si sbriciola?

In realtà è la finta pelle a sbriciolarsi e nel giro di pochi anni, obbligandoti a buttare la borsa, il giubbotto, o qualsiasi cosa sia. Non si tratta di un prodotto difettoso, bensì del naturale invecciamento del materiale.

Come riconoscere la vera pelle

Ho accennato al fatto che la pelle non si rovina, quindi se ci passi un’unghia non dovresti lasciare un gran segno, mentre sulla simil pelle sì. Se utilizzi uno spillo, nella pelle farai fatica a farlo entrare, al contrario sarà più semplice nella finta pelle.

Detto questo il negoziante, oppure il venditore, è obbligato a dichiarare, così come il produttore, di che materiale è fatta la borsa, oppure la scarpa.

Vera pelle è anche scritto come Genuine leather, se non è scritto significa che si tratta di finta pelle, anche se sembra vera. Il prezzo, tra una borsa di finta pelle e una di vera pelle è totalmente differente.

Conclusioni

La prossima volta, quando andrai a fare un acquisto saprai meglio di quale tipo di materiale sono fatte per esempio le borse.

Leggi anche Le giacche iconiche nei film.

like comment share

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 5]

Marina

Autrice, blogger, content creator. Scrive racconti e romanzi, pubblica sia con editori che in self. Ama i gatti, leggere e le doll house. Trovi i suoi romanzi su Amazon e gratis in Kindle Unlimted.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *