Capispalla

Tipi di giubbotti invernali donna

Tipi di giubbotti invernali donna

Siamo in inverno, fa davvero freddo. Come scegliere un capospalla? Tipi di giubbotti invernali donna perfetti per questa stagione.

Ci sono tantissimi tipi di giubbotti invernali donna tra cui scegliere, ma prima ecco qualche info generica.

Che cosa si intende con il termine capispalla

Questo articolo è nella categoria Capispalla, ma cosa si intende con questo termine? Un capospalla è qualsiasi capo di abbigliamento che copre appunto le spalle:

  • parka
  • giacche (di tessuto, di pelo, di pelliccia e pelle, da sci, a seconda della stagione)
  • giacche trapuntate
  • bomber
  • soprabiti
  • cappotti
  • spolverini
  • trench
  • piumini
  • biker, eccetera.

Capispalla invernali

Ne esistono parecchi, vediamo i più conosciuti e popolari, nonché quelli che vanno di moda per questo inverno. Di solito si utilizza il termine generico giacca invernale per riferirsi a pimini, cappotti e parka, che tengono il corpo al caldo.

Parka

Si tratta di una giacca foderata con pelliccia sintetica, dotata di cappuccio. Nata per proteggere dal freddo le persone che vivevano nell’Artico era originariamente fatto di pelle di foca o caribù.

I modelli che acquistiamo oggi all’esterno sono perlopiù di stoffa pesante e arrivano a metà coscia, circa. Sono giacche abbastanza versatili che qualche anno fa erano davvero di moda.

Il parka ha spopolato per un paio di inverni. Ora è ancora utilizzato, ma non è più uno dei capi MUST-HAVE della stagione.

Quelli che vedi nelle foto sotto (li trovi in questo store) all’esterno sono cerati.

È un capo piuttosto sportivo e grazie al cordino in vita lo puoi regolare sul tuo fisico. Vantaggio: tiene molto caldo e copre una parte di gamba.

Giacche

Sono belle, eleganti, sportive, alla moda. Decisamente versatili, puoi indossarle con qualunque cosa. Le più in voga sono sicuramente quelle di simil pelle (o anche pelle vera e montone). Ne vedi una nelle foto qui sotto e puoi trovarla a questo link insieme a tanti altri modelli.

giacca similpelle Tipi di giubbotti invernali donna

Queste giacche tengono caldo grazie anche al pelo sintetico all’interno e ai colli avvolgenti.

Giacche trapuntate o piumini

Di solito sono giacche da indossare nelle stagioni di mezzo, come ad esempio l’autunno. Lo stesso vale per il piumino 100 grammi.

Esistono però anche giacche trapuntate più pesanti, adatte al freddo dell’inverno, con collo alto e belle imbottite.

Ahimé, in giro si trova un po’ di confusione perché un capo a volte viene chiamato giacca, ma in realtà è anche un piumino, e viceversa. Quando fai acquisti cerca in rete utilizzando entrambe le parole.

I capi che vedi nell’immagine sotto, disponibili in questo store, vengono chiamati giacche, però sono a tutti gli effetti dei piumini.

giacche trapuntate Tipi di giubbotti invernali donna

Il piumino inizialmente si chiamava così perché all’interno, ovvero, l’imbottitura, era di piuma d’oca e teneva molto caldo. Oggi, accanto ai veri piumini ci sono i piumini con imbottituta acrilica, niente a che vedere con gli originali, ma molto più apprezzati, primo perché non devi strappare le piume a un pennuto per poterlo realizzare, e secondo perché sono molto meno costosi.

Cappotto

Un cappotto viene definito anche come un soprabito pesante realizzato per lo più in lana e di solito senza cappuccio. Oggi giorno la definizione è stata un po’ allargata e prende in considerazione anche piumini o giacche lunghe dal modello simile.

Il cappotto è un classico, elegante, di classe, meno caldo però di un piumino, o di un giaccone in montone, finto montone, piuma o ecopiuma. Ce ne sono di tantissimi modelli e se, in passato, è stato meno acquistato appunto di piumini & CO, dall’anno scorso è tornato a dettare moda. Complici anche gli inverni che non sono più freddi come una volta.

Nelle foto di seguito alcuni cappotti che puoi trovare qui.

giubbotto invernale donna cappotto

giubbotto invernale donna cappotto

Tipi di giubbotti invernali donna 2023

Il piumino resta il capo più indossato nelle stagioni invernali, anche perché ci sono così tanti modelli da consentirci una vasta scelta sia nei colori che nelle forme. Ci sono con cappuccio o senza, con gli automatici oppure con la cerniera lampo, imbottiti con il finto pelo oppure bordati. Alcuni sono persino reversibili, che significa che puoi indossarli da entrambe le parti (di solito una è a poiumino e l’altra in pellicciotto.

Altri piumini sono formati da parti diverse e staccabaili, così che puoi indossarli tutte insieme d’inverno, per il massimo del comfort e calore e poi staccare il pelo interno per trasformarli in impermeabili oppure semplici piumini in 100 grammi in primavera.

Insomma, come dicevo c’è soltanto l’imbarazzo della scelta.

Altri capispalla per inverno 2023

Pare vada di moda il capotto a quadri, che qualcuno chiama anche check, da abbinare alle tinte unite, visto che già lui è una fantasia.

cappotto a quadri Tipi di giubbotti invernali donna

Altro must have dell’inverno 2023 è la giacca sherling in vera pelle oppure in finta pelle, con prezzi ovviamente differenti.

Oppure, se sei un tipo più sportivo, puoi optare per un modello bomber, sostanzialmente un giubbotto imbottito cropped oppure lungo, perfetto per lo street style.

Altro MUST dell’inverno 2023 è quello che viene chiamato CAPPOTTO TEDDY. Sono certa che lo conosci, magari però non lo chiami così.

Tipi di giubbotti invernali donna cappotto teddy

Si chiama così perché sembra pelo rasato, come quello appunto degli orsacchiotti Teddy bears. Lo trovi in questo store. È un tipo di cappotto che negli ultimi anni va molto di moda. Lo trovi in diversi colori, stili, lunghezze e anche taglie. Ci sono sia in tinta unita che colorati e presso alcuni negozi li trovi anche con disegni a tema (ad esempio natalizi, da indossare per le feste).

Quali tipi di giubbotti invernali donna preferisci?

Per concludere…

di tutti gli altri capispalla citati parleremo più avanti, verso primavera, perché tanto non potremmo indossarli in questa stagione fredda.

like comment share joyoffashion.it

#adlink

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Marina

Autrice, blogger, content creator. Scrive racconti e romanzi, pubblica sia con editori che in self. Ama i gatti, leggere e le doll house. Trovi i suoi romanzi su Amazon e gratis in Kindle Unlimted.

One thought on “Tipi di giubbotti invernali donna

  • i piumini tengono davvero caldo, ma in effetti io amo più i cappotti

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *