Stili nella moda

Cos’è il Camouflage: tutti i significati del termine

Cos'è il Camouflage: tutti i significati del termine

Cos’è il camouflage esattamente? E perché viene utilizzato in ambito beauty e anche nella moda? Te lo spiego nel post.

Questo termine viene utilizzato in diverse circostanze, soprattutto nella moda, ma anche nell’ambito di beauty e make-up.

Camouflage, significato

Questo termine anglosassone deriva dal verbo “to camouflage” che vuol dire mimetizzare, nascondere, camufare, appunto. Il termine viene anche esteso all’idea di mascherare, e cioè nascondere qualcosa per fare in modo che non si veda.

Nello specifico il camouflage, inteso come camuffamento, veniva originariamente utilizzato dai soldati per nascondersi e mimetizzarsi con il paesaggio, per evitare che il nemico li vedesse.

Cos'è il Camouflage: tutti i significati del termine

In natura la tecnica del camouflage viene impiegata da alcuni animali per nascondersi e proteggersi dai predatori che ne farebbero un sol boccone.

Di solito l’animale prende il colore delle foglie, oppure del terreno circostanze, in modo da rendersi invisibile e non essere attaccato.

Cos'è il Camouflage: tutti i significati del termine

Sebbene il termine sia inglese furono i francesi a parlarne per primi, quando, appunto per nascondere meglio le loro truppe di soldati, scelsero per le divise un tessuto a macchie di differenti colori che potesse mimetizzarsi con il terreno e la vegetazione, difatti siamo solite chiamarla “fantasia mimetica“.

Il camouflage nella moda

Con il tempo il camouflage è diventato uno stile, street wear, per così dire rubato all’esercito. Lo stile camouflage divenne famoso negli anni Sessanta, per poi tornare alla ribalta negli anni Ottanta.

La moda è così, propone, cancella, ripropone, ripresenta, in versione leggermente diversa. In realtà questo stile non tramonta mai, è sempre presente, anche se in forma minore o leggermente modificata.

Ci si riferisce al camouflage con il termine generico “camo” che punta maggiormente su fantasie mimetiche/militari. Trovi scarpe, calzini, pantaloni, joggers, felpe, magliette, ma anche accessori di vario genere e borse.

Esistono però anche altri tipi di camouflage, come ad esempio quello che imita altre caratteristiche presenti in natura: i colori e le forme delle ali delle farfalle, ad esempio.

Cos'è il Camouflage: tutti i significati del termine

Il camouflage oggi subisce i dettami della moda per essere dimenticato, rinventato, riiscoperto ciclicamente. Gli amanti di questo stile la chiamano “camo-mania” e la puoi trovare soprattutto nell’urban style.

Trucco camouflage cos’è

Il camouflage, in questo senso è un modo di truccarsi con il quale si nascondono le imperfezioni del viso e della pelle.

camouflage make-up
photo credit fashionlady.it

Sostanzialmente si parla di maquillage (trucco) camouflage (di camuffamento). Grazie ad uso esperto e sapiente del makke si possono nascondere inestetismi cutanei, difetti della pelle, macchie, punti neri, brufoli e non solo, anche malattie come la vitiligine o tatuaggi che non vogliamo più mostrare.

Leggi anche altri articoli in questa categoria.

Seguici su Facebook.

like comment share joyoffashion.it

 

 

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Marina

Autrice, blogger, content creator. Scrive racconti e romanzi, pubblica sia con editori che in self. Ama i gatti, leggere e le doll house. Trovi i suoi romanzi su Amazon e gratis in Kindle Unlimted.

One thought on “Cos’è il Camouflage: tutti i significati del termine

  • davvero interessante, incredibili gli animali

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *