Stili nella moda

Cos’è lo stile country road, tutto ciò che devi sapere

Cos'è lo stile country road, tutto ciò che devi sapere

Cos’è lo stile country road? Nel post lo esploriamo in relazione all’abbigliamento, ma anche all’arredamento. Guida competa a questo stile.


Probabilmente ti sarà familiare una celebre canzone americana, conosciuta in tutto il mondo e ambasciatice del suo americano: “Take Me Home, Country Road” conosciuata anche semplicemente come “Country Road” di John Denver. Il testo evoca una strada che conduce a casa, alla propria origine, alla propria vita.

L’idea associata a questa canzone, e allo stile Country in generale, è quella di rimanere fedeli alle proprie radici, alla terra natia, alla propria identità.

Lo stile Country

Questo stile è una manifestazione della vita rurale americana, come dimostra l’inconfondibile canzone, e trae ispirazione dall’abbigliamento e dagli arredi tipici della campagna americana. In senso lato, lo stile Country abbraccia un’estetica rusticale, con capi d’abbigliamento e complementi d’arredo che incarnano il quotidiano all’aria aperta.

Cos'è lo stile country road, tutto ciò che devi sapere

Nel guardaroba Country non possono quindi mancare:

  • jeans
  • salopette
  • t-shirt,
  • camicie a quadri,
  • stivali camperos o stile cowboy,
  • cappelli a tesa larga o da bovaro,
  • cinturoni alti e/o lavorati con fibbie vistose,
  • giacche, e non solo di jeans, a volte con frange,
  • gilet smanicati
  • maglioni e cardigan in tricot

Gli abiti country sono caratterizzati da cinturoni alti e lavorati, impreziositi da fibbie vistose. Non solo giacche di jeans adornate di frange, ma anche gilet smanicati, maglioni e cardigan tricot compongono questo stile. I colori predominanti sono quelli della terra, come marrone, verde, beige, ecrù e denim, mentre i materiali principali includono cotone, jeans, lana e cuoio per cappelli, accessori e gioielli.

Lo stile country si adatta sia al guardaroba maschile che femminile: il celebre Johnny Depp è solito vestirsi così. Se vuoi farti un’idea di come abitualmente si indossi l’abbigliamento country, ti basta guardare un classico film western americano.

Per quanto riguarda l’abbigliamento femminile, esso si compone principalmente di abiti lunghi e gonne ampie e confortevoli, ma non mancano vestiti più corti con una linea morbida. In un altro articolo, vedremo qualche modello specifico di abito country.

Anche se potrebbe sembrare altrimenti, lo stile Western e lo stile country non sono la stessa cosa. Qual è la principale differenza tra queste due tendenze? Lo stile country è più incentrato sui riferimenti alla natura, mentre lo stile Western ama utilizzare elementi che richiamano il mondo dei cowboy, come accessori in cuoio, disegni a forma di ferro di cavallo o di cavalli.

Lo stile Western, in particolare, è strettamente legato al XIX secolo e alla vita nell’America occidentale, mentre lo stile country è più associato alle case rustiche inglesi e del Nord America.

Il denim

È sempre alla moda, in qualunque forma si presenti (jeans, salopette, una camicia o una gonna, persino le borse). Inoltre, lo stile country, si addice a qualunque forma fisica. Si adatta perfettamente alle ragazze longilinee e magre, ma anche alle curvy e formose, grazie a camicie morbide, maglioni lunghi e vestiti non troppo aderenti. La comodità e lo stile sono garantiti da pantaloni in denim, gonne ampie e accessori come cinture e cappelli.

Per creare un outfit in stile country road, punta su jeans di tendenza e abbinali a una camicia o maglietta a scacchi. Calza degli stivali traforati, dei camperos o dei tronchetti al posto delle scarpe con i tacchi alti.

Gli abiti

Intriganti abiti lunghi in sangallo o in fantasia, gonne ampie o salopette abbinate a magliette con maniche scampanate: il mix perfetto per un look Country Road dalla forte personalità. Un’azienda australiana che porta questo nome è il vero sinonimo di eleganza e qualità nel mondo dell’abbigliamento.

Country road, colori dei capi di abbigliamento

Quali sono i colori che caratterizzano lo stile country road?

  • marroni,
  • beige
  • ecrù
  • blue denim
  • verdi
  • e in generale i colori associati alla terra.

stile country donna

Materiali dello stile country road

Quali sono i materiali associati a questo stile:

  • il jeans
  • il cotone
  • il cuoio
  • la lana.

stile country donna

Perché amiamo lo stile country road?

Semplice, perché non passa mai di moda. Lo stile country è una tendenza senza tempo che puoi adattare facilmente alle tue esigenze e al tuo gusto personale. E anche se non vivi in America, puoi adottare questo stile e personalizzarlo secondo i tuoi desideri.

In sintesi, lo stile country è un modo per mixare la tradizione e la modernità, creando outfit confortevoli e case accoglienti. Non importa se sei in città o in campagna: con lo stile country, puoi sempre creare un ambiente bello e invitante, se si parla di arredamento.

Stile Country Road o stile western?

Anche se si potrebbe pensare di no, c’è differenza tra questi due stili, soprattutto nell’ambito legato all’arredamento. Nello stile western ci sono più tessuti e fantasie legate agli animali, come ad esempio tappeti e accessori che ricordano le pelli di mucche (pezzate o meno) cinture con corna di toro, ferri di cavallo, eccetera.

Lo stile western è più rustico, più basato sul tipo di abbigliamento che indossavano appunto bovari e popolazioni del vecchio West. Lo stile country, invece è più legato al nord America e alle case inglesi.

Uomini che vestono in stile country road

L’ho già citato prima, Johnny Depp è un’icona di stile, che spesso ha indossato capi in stile country.

Cos'è lo stile country road, tutto ciò che devi sapere stile country uomo

Dove comprare online capi e accessori in perfetto stile country road

Ecco alcuni negozi dove puoi trovare capi in stile country:

Ti piace questo stile? Lascia un commento e facci sapere qual è il tuo stile preferito.

Leggi anche l’articolo sullo style Hygge.

like comment share joyoffashion.it

#adlink

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 5]

Marina

Autrice, blogger, content creator. Scrive racconti e romanzi, pubblica sia con editori che in self. Ama i gatti, leggere e le doll house. Trovi i suoi romanzi su Amazon e gratis in Kindle Unlimted.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *