Guardaroba

Cos’è il Biker in pelle e come si indossa

cos'è il biker in pelle

Cos’è il Biker in pelle e come indossarlo? Insieme agli stivali biker ci sono anche i giubbotti in pelle o finta pelle. Scopriamolo insieme.

Se segui il blog sai che mi piace andare a fondo delle cose e scoprire il significato delle parole per comprendere meglio le cose, la loro natura e provenienza.

Termine Biker cosa significa

Come si può ben immaginare è una parola anglosassone e letteralmente significa motociclista. Perché un giubbotto e degli stivali si chiamano biker? Perché rappresentavano i capi che un motociclista appunto indossava.

I giubbotti biker e gli stivali biker erano indossati per andare in moto proprio per le loro caratteristiche. In questo articolo ti parlo degli stivali e di come sono.

Biker però significa anche un’altra cosa e cioè jacket (sempre in inglese). Rappresenta una giacca con particolari caratteristiche che erano appunto adatte per la motocicletta.

Innanzitutto erano in pelle (oggi li trovi realizzati anche in finta pelle), corti e attillati e con la cerniera lampo per chiuderli sul davanti. Spesso erano, e sono ancora, decorati con borchie.

In Italia di solito di riferiamo a questo tipo di giubbotti chiamandoli “chiodo”, hai presente? Utilizzavamo questo termine per via delle borchie a punta spesso applicate sulla pelle.

Il classico biker aveva gli automatici sotto il colletto e per la chiusura una zip piuttosto grossa posizionata leggermente di lato.

Il biker al femminile

È nato come giacca prettamente maschile, sdoganato dal cinema, e in particolare da Olivia Newton John nel film Grease. Leggi l’articolo sulle giacche più iconiche dei film per saperne di più.

Dopo di lei è stato indossato anche da una giovanissima Michelle Pfeiffer in Grease 2 e in moltissime altre occasioni, diventando presto un capo presente nel guardaroba di tutte le ragazze.

Biker in pelle Michelle Pfeiffer

Con il tempo la finta pelle ha sostituito la pelle vera e adesso ne trovi di tantissime forme e anche colori diversi.

Come indossare un biker in ecopelle

In realtà la maggior parte dei giubbotti che intendiamo fatti in ecopelle sono in realtà di finta pelle (ti spiego qui la differenza), ma a parte questo, come si indossano?

Come indossare un biker in ecopelle

Con delle gonne in tulle, lunghe o corte, rosa per osare oppure nere con pizzo. Abbinate a stivali o scarpe col tacco.

Come indossare un biker in ecopelle

Oppure con un paio di jeans skinny, una gonna corta oppure un vestito boho chic. Insomma, un biker puoi indossarlo praticamente tutto e a seconda di come lo abbini puoi ottenere un outfit più elegante, sportivo o romantico.

E tu? hai un biker nel tuo guardaroba?

Dove acquistare un giubbotto biker online

Te ne propongo alcuni che mi piacciono particolarmente.

Questo che vedi nella fotografia sotto è in vera pelle, modello oversize, disponibile in tre taglie (S, M, L) e costa 349,90 euro. Lo trovi sullo store Mango.

cos'è il biker in pelle

Quello di seguito è invece realizzato in materiale simil pelle, o finta pelle. Lo trovi sempre sul medesimo store, ma ad un prezzo decisamente più abbordabile, ovvero 59,90 Euro. L’aspetto è decisamente diverso. Il primo sembra più pesante, ha l’aspetto invecchiato.

Questo ha l’aspetto più nuovo, meno vissuto e sembra più leggero, ma è comunque un buon prodotto con un buon rapporto qualità prezzo. Lo trovi qui.

La moda e le tendenze

I giubbotti biker e gli stivali biker sono molto di moda e di tendenza. Sono indossati non solo nei film, ma anche come outfit di tutti i giorni da personaggi dello spettacolo e influencer, come ad esempio Chiara Ferragni, che vedi qui sotto.

Cos’è il Biker in pelle e come si indossa

Foto dal suo profilo Instagram.

like comment share

 

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Marina

Autrice, blogger, content creator. Scrive racconti e romanzi, pubblica sia con editori che in self. Ama i gatti, leggere e le doll house. Trovi i suoi romanzi su Amazon e gratis in Kindle Unlimted.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *