Pantaloni, leggings, gonne

Tipi di pantaloni donna – guida completa

Tipi di pantaloni donna - guida completa

Conosci tutti i tipi di pantaloni donna? Nel post la guida completa ai pantaloni con immagini e fotografie per poter scegliere quelli che preferiamo e che ci stanno meglio.

Come per le gonne, la maglieria e le camicette, anche per i pantaloni ci sono tantissimi modelli tra cui scegliere. L’importante è optare per quei modelli che ci stanno meglio e si accordano al nostro stile.

Tipi di pantaloni donna

In questo articolo parliamo di tutti i tipi di pantaloni donna escludendo i pantacollant (che non sono pantaloni) e i leggings che pur essendo assimilati ai pantaloni non tutti li ritengono tali. Quindi ecco di seguito le varie tipologie di pants donna con i loro nomi, poi ve ne mostro alcuni in fotografia, in modo che sia chiaro come sono fatti.

Tipi di pantaloni donna - guida completa
photo credit Zalando

Inizia andando in ordine, secondo l’immagine, e vediamo i più utilizzati.

Skinny

Cosa vuol dire pantaloni skinny, esattamente? Questa parola di origine anglosassone significa “magro” o “snello”. I pantaloni skinny sono molto fascianti, di solito realizzati in materiali elasticizzati, e che comprendono la caviglia. Mettono in evidenza la forma delle gambe e sembrano quasi una “seconda pelle”.

Si trovano nel modello sia a vita bassa che a vita alta. A volte, agli skinny si contrappongono i pantaloni, o meglio jeans, regular fit, un modello classico con le gambe diritte (detto anche a taglio maschile).

Tipi di pantaloni donna - guida completa skinny

I jeans skinny della foto li trovi qui.

Differenza tra Slim e Skinny

Si tratta di una differenza minima di vestibilità. I pantaloni skinny aderiscono alla gamba totalmente, anche sulla caviglia, mentre il modello slim cade diritto sulla caviglia non stringendola.

Tipi di pantalone donna - guida completa pantaloni slim

Puoi vedere nella foto appena sopra gli slim fit,  come vedi la differenza è solo nella zona della caviglia.

Se vuoi acquistare dei pantaloni risparmiando fino al 75% di sconto ti consiglio di iscriverti a Zalando Privè con questo link. Trovi davvero delle offerte imperdibili.

Pantaloni cargo

I pantaloni cargo sono sportivi, davvero comodi e caratterizzati dai tasconi laterali all’altezza di metà gamba. Si ispirano ai pantaloni dell’esercito, tant’è vero che tra i più famosi ci sono quelli realizzati con tessuto mimetico, o camouflage.

Questi pantaloni sono diventati di moda negli anni Novanta grazie all’hip-hop e ascesi alla ribalta perché portati in passerella da brand famosi. Sono un capo tipico dello street wear.

pantaloni cargo Tipi di pantaloni donna - guida

Nell’immagine un modello aperto e ampio in fondo che trovi qui, ma ci sono anche con elastico, un modello più tipico.

Pantaloni palazzo

Negli ultimi anni sono tornati di moda. Hanno la gamba svasata sul fondo, sono larghi e scendono “a piombo” su stivali e/o scarpe, coprendole. Pare siano un modello che sta bene proprio a tutte, anche alle curvy, o plus size.

Te ne mostro un paio di Balenciaga, molto eleganti e alla moda.

Tipi di pantalone donna - guida pantaloni palazzo joy of fahion.it

Nei prossimi articoli partelemo ancora di pantaloni, di modelli, di leggings e pantacollant, ma anche della moda inverno 2023.

Tra tutti qual è il tuo modello di pantaloni preferito? scrivicelo nei commenti.

like comment share joyoffashion.it

#adlink

 

 

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Marina

Autrice, blogger, content creator. Scrive racconti e romanzi, pubblica sia con editori che in self. Ama i gatti, leggere e le doll house. Trovi i suoi romanzi su Amazon e gratis in Kindle Unlimted.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *