I colori

Pantone 2024 Peach Fuzz, colore dell’anno

Pantone 2024 Peach Fuzz, colore dell'anno

Pantone 2024 Peach Fuzz è il colore dell’anno, scopriamolo insieme.

Probabilmente sai già tutto, ma un breve ripasso sarà utile soprattutto a chi non ha ben presente di cosa si sta parlando. D’accordo il colore Pantone dell’anno, ma di cosa si tratta più in generale? Chi lo sceglie e perché? Cosa rappresenta? Parliamone!

Pantone LLC

Si tratta di un’azienda statunitense che da sempre si occupa di grafica e della catalogazione dei colori. Ha anche creato un catalogo nel quale sono stati identificati tutti i colori con lettere, numeri e codici.

Questo sistema di codifica e classificazione, messo a punto dagli anni Cinquanta, ha semplificato il lavoro di stampa, ma non solo. Ora in tutto il mondo ogni colore ha un codice univoco, quindi non ci si può sbagliare.

Un colore oggi è caratterizzato da un nome e da un codice a due numeri con un trattino e altri quattro numeri.

Inoltre, dal 2000, il Pantone Color Institute, sceglie un colore rappresentativo che viene poi chiamato “colore dell’anno” (Color of the Year).

C’è stata anche un’occasione in cui ne sono stati scelti ben due. Nel 2021  colori dell’anno sono stati l’Illuminating e l’Ultimate grey.

Come viene scelto il Pantone Colore dell’Anno

La cosa interessante è che la scelta del Colore dell’Anno non è fatta a caso, bensì su basi e fondamenta solide e per rappresentare un sentimento, una sensazione, qualcosa a livello di cultura e società.

I colori influenzano l’umore e spesso, come dicevo, lo rappresentano.

Ad esempio, per l’anno 2022 il colore è stato letteralmente creato. Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute, definita come “color specialist (specialista di colore) ha dichiarato che il PANTONE 17-3938 Very Peri era perfetto per il difficile momento che il mondo stava attraversando (difficoltà post pandemia, eccetera).

Leatrice Eiseman pantone
photo credit ex Twitter (X) Leatrice Eiseman

Il colore rappresentava un mondo in trasformazione e la gioia e la spensieratezza, e voleva anche essere un messaggio di incoraggiamento a guardare il mondo con occhi nuovi per affrontare il cambiamento.

Se vuoi saperne di più su come un colore viene scelto puoi leggere questo articolo.

Pantone 2024 Peach Fuzz

Pantone 2024 Peach Fuzz, colore dell'anno

Guardando alla situazione mondiale cose viene in mente? Conflitti globali, difficoltà, un mondo allo sbando.

Così, il colore Pantone dell’anno per il 2024 diventa il PANTONE 13-1023 Peach Fuzz. Si tratta di una delicata tonalità di pesca.

Cosa rappresenta il Pantone 2024 Peach Fuzz

Leatrice Eiseman afferma che è il colore adatto ai momenti che viviamo e rappresenta i bisogni degli esseri umani e di quei desideri fondamentali di cui tutti siamo alla ricerca.

Il Pantone Peach Fuzz ci ricorda, e invita, a rallentare i ritmi, a prenderci cura di noi stessi e delle persone che abbiamo attorno.

Ha un nome romantico che riconduce alla sensualità, ma anche all’empatia, alla compassione. Secondo Leatrice Eiseman questo colore, tra il rosa e l’arancio, invita a mettere l’enfasi sulla salute e sul benessere, non solo fisico, ma anche mentale. Anima e corpo hanno bisogno entrambi di vivere in serenità, di avere una tranquillità anche interiore.

Il Pantone Peach Fuzz invoglia a provare un rinnovato bisogno di connessione, di comunità, di riunione. Basta vivere come isole, ognuno interessato solamente a se stesso.

Il Pantone Peach Fuzz del 2024 è anche speciale perché rappresenta il 25esimo anniversario del programma Pantone Color of the Year.

Lasciati ispirare dal Pantone 2024 Peach Fuzz

Quuesto colore ispira al benessere, quindi non solo indossalo, ma arreda il tuo appartamento, e se non puoi fare troppi cambiamenti sostanziali utilizzano per le decorazioni, gli accessori per la casa, i cuscini e non solo.

Pantone 2024 Peach Fuzz outfit

Come dicevo il Peach Fuzz regala calma e si concentra sull’ottimismo. È una tonalità fra il rosa e l’arancione. Probabilmente anni fa l’avremmo classificato come un “color salmone”.

Se avete dato un’occhiata alle ultime sfilate nel mondo vi sarete accorte che questa tonalità di rosa-arancio ha già fatto la sua entrate sulle passerelle.

Insomma, questo Peach Fuzz, che possiamo anche intendere come un “rosa pesca” e te lo mostro nella foto sotto, è perfetto per chi vuole sentirsi a proprio agio con se stessa e con gli altri, che vuole trasmettere una sensazione di pacatezza, serenità e disponibilità.

Il Pantone 2024 Peach Fuzz è un colore rosa-arancio caldo e confortante che aiuta a sentirsi meglio, ad avere uno stato d’animo migliore.

Pantone 2024 Peach Fuzz per arredare

Pantone 2024 Peach Fuzz, colore dell'anno

In una casa deve esserci armonia, sia tra le persone che tra i colori. Il Peach Fuzz è perfetto e con questo colore caldo puoi dare un aspetto nuovo all’appartamento.

Ovviamente le aziende hanno già preparato di tutto: dalla carta da parati ai tessuti con cui realizzare tovaglie, cuscini, runner e non solo.

Per concludere, sul Pantone 2024 Peach Fuzz

L’amorcromia aiuta a vivere, l’ho già detto e presto sarà online l’articolo in cui te la spiego in modo dettagliato. Per ora ci concentriamo sul Colore Pantone dell’Anno.

E come dico sempre, la moda, sia da indossare, che da utilizzare in casa, deve poi essere adattata ai tuoi gusti, alle tue esigenze, a ciò che ti piace.

Prendi in considerazione ciò che questo colore rappresenta e decidi se hai voglia di utilizzarlo per trasmettere un messaggio di positività.

Tieni presente che, anche tra le mura domestiche, i colori posso essere sani portatori di ottimismo.

E se non vuoi esagerare, puoi sempre utilizzarlo come secondo colore, hai presente?

Nei prossimi giorni ti proporrò outfit in cui c’è anche questo colore. Pronta per un 2024 all’insegna della condivisione e dei buoi propositi?

Leggi anche l’articolo in cui ti presento il blog.

e seguici su Facebook.

like comment share joyoffashion.it

 

 

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Marina

Autrice, blogger, content creator. Scrive racconti e romanzi, pubblica sia con editori che in self. Ama i gatti, leggere e le doll house. Trovi i suoi romanzi su Amazon e gratis in Kindle Unlimted.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *