Che cos’è il tartan
Cos’è il tartan? Dove è nato e come si usa? Uno dei motivi tessili più utilizzati soprattutto nelle stagioni fredde.
Parliamo di tessuti e il tartan è davvero famoso. Scopriamo da dove arriva, la sua storia, quali sono i brand che l’hanno reso famoso.
Cos’è il tartan
Il tartan è un motivo tessile distintivo caratterizzato da linee a scacchi o a strisce sovrapposte, tipicamente associato alla cultura scozzese. Questo motivo viene creato intrecciando fili di diversi colori (solitamente lana) in modo da formare un disegno a blocchi. Ogni disegno di tartan è unico e identificato da un nome specifico che solitamente è legato a un clan scozzese o a una regione geografica.
Il tartan è ampiamente utilizzato nella realizzazione di kilt, gonne, abbigliamento tradizionale scozzese, e nel mondo l’abbiamo sempre chiamato “tessuto scozzese” proprio per la sua natura. Ha sempre rappresentato la Scozia e le sue tradizioni e a ragion veduta dato che sarebbe nato nelle Highland Scozzesi dove veniva impiegato per la realizzazione di indumenti adatti alle condizioni metereologiche.
Perché si chiama tartan
La parola deriva dal francese antico tiritaine che significa ruvido e lanoso, difatti il tartan è un tessuto di lana, o almeno, originariamente lo era. oggi vengono utilizzate fibre in misto lana. Esistono oltre settemila tipi di tartan tra cui anche quello di Hello Kitty che trovi registrato nel “The Scottish Register of Tartans“. In questo registro vengono iscritti tutti i tipi di tartan e puoi vedere anche quelli che sono ©copyright.
La fantasia tartan è presente in molte altre forme di abbigliamento, accessori, e oggetti d’arredamento.
Tartan tra i più famosi al mondo
C’è un tartan che conosciamo praticamente tutti. Nato negli Anni Venti come fodera per gli impermeabili, solo quarant’anni dopo è diventato simbolo del brand da cui poi ha preso il nome. Si chiama Tartan Burberry e lo vedi qui sotto.
Se questo stile ti piace ci sono anch gli stivali, nella foto sotto, che sono acquistabili su questo store.
Quando indossare il tartan
Il tessuto tartan, come ti dicevo, è tipicamente invernale, adatto soprattutto alle stagioni fredde, considerando che si tratta di una stoffa pesante e di lana.
Cosa abbinare al tartan
Ci sono tantissime fantasie di tartan, una delle più comuni è quella in rosso che spesso viene associata al Natale, con cui si realizzano non soltanto abiti e capi femminili (e maschili),
ma anche fermagli per capelli, cerchietti, fiocchi e decorazioni per l’albero di Natale.
Il tessuto tartan è di per sé una fantasia quindi devi abbinarci capi e accessori in tinta unità, di regola, che siano presenti nello scoezzese. Ad esempio, a questa fantasia in rosso potresti abbinare un dolcevita rosso, bianco o anche verde.
Al tartan Burberry dovresti abbinare qualcosa di beige, rosso o anche nero.
Al tartan Hello Kitty qualcosa della stessa tonalità di rosa o di azzurro.