Le professioni della moda

professioni della modaEsploriamo brevemente le professioni nella moda. Chi fa cosa nel fashion system perché il mondo della moda non sono solo le sfilate.

Nel mondo della moda lavorano moltissimi professioni. Dietro ogni collezione, servizio fotografico e anche tendenza virale, ci sono persone che lavorano sia in modo tradizionale che digitale. Ecco una lista, spero esaustiva, di tutte le professioni della moda.

Stilisti e creativi, l’anima della moda

Queste sono le figure che danno vita alla moda, che creano. Loro sono il principio:

  • fashion designer / stilista: immaginano, disegnano e creano le collezioni di abiti e accessori. Lavorano per le case di moda e i brand oppure con il proprio marchio. Devono essere creativi, conoscere i tessuti ed avere la capacità di intrepretare le tendenze;
  • modellista: traduce i bozzetti dello stilista in cartamodelli tecnici che vengono utilizzati per la produzione. Lavora a stretto contatto con le sartorie e i laboratori;
  • sarto / sartoria: realizza il capo, spesso su misura. Può lavorare negli atelier, nei teatri, nell’alta moda e in ogni caso su richiesta;
  • illustratori di moda: crea disegni stilizzati e realistici delle collezioni o degli abiti. Spesso collabora con gli stilisti, riviste oppure lavora nel fashion marketing.

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Professioni della comunicazione e dei media

Alcune professioni della moda sono legate alla comunicazione e ai media. Te le elenco di seguito:

  • fashion blogger e influencer: queste persone raccontano la moda attraverso i loro blog e i social media, come ad esempio Instagram, Tiktok, Pinterest e non solo. Influenzano le tendente e gli acquisti mostrando outfit, dando consigli su brand con cui collaborano. Devono essere sempre aggiornate, creative e capaci di costruire una community;
  • trendsetter: sono persone che fanno qualcosa in più delle fashion blogger e delle influencer, che si limitano, in qualche modo, ad adattarsi alla moda. I trendsetter la creano. Sono loro a proporre e dettare la moda in base al loro gusto, che viene poi seguito da molti;
  • fashion editor / giornalista di moda: scrive articoli, post, reportage, fa interviste per le riviste, per i giornali e i siti web. Partecipa alle sfilate, ai press day, segue le tendenze per poi scriverne e parlarne;
  • social media manager: gestisce i profili social dei brand e dei designer, cura l’immagine digitale e sviluppa le comunicazioni online;
  • art director / direttore creativo: supervisiona la parte creativa di una campagna pubblicitaria di una collezione o rivista. Lavora si shooting, storytelling visivi e moodboard.

Professioni digitali nella moda

Ed eccoci alle professioni puramente digitali dell’era moderna:

  • e-commerce manager: coordina e gestisce i negozi online del brand, cura la presentazione dei prodotti, le vendite e le strategie digitali;
  • 3D fashion designer / fashion tech designer: questa persona usa software 3D per creare abiti digitali e/o collezioni virtuali. Lavora anche nel metaverso con brand digitali e NFT.
  • content creator: crea contenuti digitali come fotografie, video, reels e recensioni, storytelling virtuali. Spesso lavora come freelance e in collaborazione con brand e magazine, blog online e non solo.

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Produzione, logistica, controllo qualità

In questo particolare ambito troviamo i responsabili della produzione che si occupano appunto della produzione, dal prototipo al capo finito, che gestiscono i tempi, i costi, ma anche i fornitori e i materiali. Poi ci sono i controllori della qualità che verificano la qualità dei tessuti, delle cuciture e della produzione finale. Spesso lavorano all’interno delle aziende di confezionamento o dei brand di moda.

Infine, ci sono:

  • i buyer che selezionano e acquistano collezioni per negozi e/o catene di retail. Per farlo analizzano il mercato e le vendite, oltre che le tendenze,
  • i personal shopper che acquistano per lo più capi di moda, accessori e non solo, al posto di chi o non ha tempo o non ha il gusto.

Dietro le quinte della moda

In questo caso parliamo professioni legate alle sfilate, shooting e styling. Vediamoli insieme:

  • stylist: creano look per shooting fotografici, videoclip, celebrità o passerelle unendo abiti, accessori e anche make-up;
  • make-up artist e hair stylist: curano trucco e parrucco di chi deve presentare abiti e collezioni in maniera che ciò che indossano sia proposto nel migliore dei modi;
  • fotografi di moda: scattano fotografie per servizi editoriali, campagne pubblicitarie, riviste, blog. Sono specializzati nel settore moda. Devono avere un occhio estetico ed avere capacità di comunicare attraverso le immagini;
  • Backstage manager: è il coordinatore di tutto ciò che avviene dietro le quinte di sfilate e shooting. Gestisce le modelle, gli outfit, i cambi, l’ordine di presentazione e non solo questo.

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Altre figure nel campo della moda

Finiamo con le ultime professioni che si possono trovare nel settore del fashion e della moda:

  • cool hunter: lavora per brand e aziende oppure per agenzie e riviste per guidare le scelte creative;
  • docente e formatore di moda: insegna in accademie della moda, scuole e corsi professionali. Condivide le sue competenze creative, tecniche e manageriali;
  • fashion PR  e ufficio stampa e moda: cura la comunicazione fra i brand e i media, organizza eventi, prepara inviti e comunicati stampa. Di solito è la figura che permette al brand di arrivare al pubblico giusto in modo massivo.

In tutto ciò non avevo ancora nominato le modelle che sfilano in passerella, che indossano i capi e li mostrano al pubblico. Credo che loro possano essere considerate un mondo a sé. Voi che ne dite?

In conclusione

Se ami la moda, all’interno di questo vasto campo, puoi sicuramente trovare la professione che fa per te. Ce ne sono davvero tante, ognuna delle quali richiede competenze differenti. C’è posto per tutti!

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