Cos’è il Camouflage: tutti i significati del termine
Cos’è il camouflage esattamente? E perché viene utilizzato in ambito beauty e anche nella moda? Te lo spiego nel post.
Questo termine viene utilizzato in diverse circostanze, soprattutto nella moda, ma anche nell’ambito di beauty e make-up.
Camouflage, significato
Questo termine anglosassone deriva dal verbo “to camouflage” che vuol dire mimetizzare, nascondere, camufare, appunto. Il termine viene anche esteso all’idea di mascherare, e cioè nascondere qualcosa per fare in modo che non si veda.
Nello specifico il camouflage, inteso come camuffamento, veniva originariamente utilizzato dai soldati per nascondersi e mimetizzarsi con il paesaggio, per evitare che il nemico li vedesse.
In natura la tecnica del camouflage viene impiegata da alcuni animali per nascondersi e proteggersi dai predatori che ne farebbero un sol boccone.
Di solito l’animale prende il colore delle foglie, oppure del terreno circostanze, in modo da rendersi invisibile e non essere attaccato.
Sebbene il termine sia inglese furono i francesi a parlarne per primi, quando, appunto per nascondere meglio le loro truppe di soldati, scelsero per le divise un tessuto a macchie di differenti colori che potesse mimetizzarsi con il terreno e la vegetazione, difatti siamo solite chiamarla “fantasia mimetica“.
Il camouflage nella moda
Con il tempo il camouflage è diventato uno stile, street wear, per così dire rubato all’esercito. Lo stile camouflage divenne famoso negli anni Sessanta, per poi tornare alla ribalta negli anni Ottanta.
La moda è così, propone, cancella, ripropone, ripresenta, in versione leggermente diversa. In realtà questo stile non tramonta mai, è sempre presente, anche se in forma minore o leggermente modificata.
Ci si riferisce al camouflage con il termine generico “camo” che punta maggiormente su fantasie mimetiche/militari. Trovi scarpe, calzini, pantaloni, joggers, felpe, magliette, ma anche accessori di vario genere e borse.
Esistono però anche altri tipi di camouflage, come ad esempio quello che imita altre caratteristiche presenti in natura: i colori e le forme delle ali delle farfalle, ad esempio.
Il camouflage oggi subisce i dettami della moda per essere dimenticato, rinventato, riiscoperto ciclicamente. Gli amanti di questo stile la chiamano “camo-mania” e la puoi trovare soprattutto nell’urban style.
Trucco camouflage cos’è
Il camouflage, in questo senso è un modo di truccarsi con il quale si nascondono le imperfezioni del viso e della pelle.
Sostanzialmente si parla di maquillage (trucco) camouflage (di camuffamento). Grazie ad uso esperto e sapiente del makke si possono nascondere inestetismi cutanei, difetti della pelle, macchie, punti neri, brufoli e non solo, anche malattie come la vitiligine o tatuaggi che non vogliamo più mostrare.
Leggi anche altri articoli in questa categoria.
Seguici su Facebook.
davvero interessante, incredibili gli animali