Micheal Kors oggi rappresenta la moda e l’eleganza americana accessibile a tutti. Il brand offre moda prêt-à-porter per uomo e donna, borse iconiche, ma anche orologi, calzature, accessori e profumi.
Karl Anderson Jr. nasce il 9 agosto 1959 a Long Island, New York. È sempre stato appassionato di moda fin da bambino, tanto che all’età di cinque anni ridisegna l’abito da sposa della madre per il suo secondo matrimonio con un uomo d’affari, Bill Kors. Karl decise di prendere in cognome del patrigno e cambiò anche nome, sostenuto dalla madre. Così Karl Anderson Junior divenne quello che tutti conosciamo come Michael David Kors.
Da adolescente Michael aprì la sua prima boutique nel seminterrato di casa. L’aveva chiamata Iron Butterfly. In seguito iniziò a frequentare il Fashion Institute of Technology di New York, ma abbandonò gli studi dopo pochi mesi e andò a lavorare alla boutique Lothar’s, dove divenne designer e responsabile delle vetrine.
È qui che, nel 1978, ha l’opportunità di disegnare e poi commercializzare la sua prima collezione donna, che suscitò un tale interesse da permettergli di lanciare la sua prima linea di moda. Era il maggio del 1981 quando fu lanciata e messa in vendita nei grandi magazzini di lusso Saks Fift Avenue e Bergdorf Goodman.

Prime Collezioni Micheal Kors
La sua sfilata di prêt-à-porter donna firmata Micheal Kors per l’autunno/inverno 1984 ricevette riscontri davvero entusiastici, tanto che venne definita da WWD: “una collezione di abbigliamento sportivo classico e di alta moda” e “un abbigliamento elegante ma minimalista“.
È in quegli anni che nasce il marchio che conosciamo: MK.
Evoluzione, problemi e crescita
Nel 1990 nasce un’altra linea, più accessibile a tutti, la KORS Michael Kors. Purtroppo, però, nel 1993 l’azienda fallisce e Micheal Kors. Nel 1997 viene nominato primo stilista del prêt-à-porter femminile e direttore creativo di Céline. La sua presenza contribuisce a trasformare e lanciare la casa di moda francese.
Kors lascia la maison nel 2003 per tornare a concentrarsi sul suo marchio. Ecco alcune fasi della sua scalata al successo.
- Nel 2002 c’è il debutto della sua linea maschile,
- nel 2003/2004 fonda la Michael Kors Holdings Ltd e lancia la linea MICHAEL Michael Kors con capi di abbigliamento femminile, borse, scarpe a prezzi più accessibili al vasto pubblico,
- nel 2011 la società viene quotata in borsa,
- nel 2017 acquisisce la Jimmy Choo
- nel 2018 acquisisce Versace,
- nel 2019 trasforma la società (Michael Kors Holdings Ltd) nella Capri Holding.
Quest’ultima è stata venduta alla Tapestry, gruppo del lusso americano, per otto milioni e mezzo di dollari. Non male per uno che aveva cominciato nello scantinato di casa.
Micheal Kors
Per anni è stato il giudice di Project Runway (2004–2012). Grazie alla sua presenza ha ottenuto grande visibilità per il brand. Come stilista ha vinto diversi premi:
- nel 1999 il Womenswear Designer of the Year,
- nel 2003 il Menswear Designer of the Year,
- e nel 2010 il prestigioso Lifetime Achievement Award.
Michael Kors oggi
Oggi il brand è sinonimo di eleganza americana accessibile. Offre prêt-à-porter per uomo e donna, borse iconiche, orologi, calzature, accessori e anche profumi. Si contano che nel mondo l’azienda abbia circa 1.239 negozi, concessionari inclusi. I capi Michael Kors sottolineano una femminilità urbana, moderna, senza stravolgimenti.
Chi ha indossato Michael Kors
Tra le personalità e i personaggi importanti che hanno indossato capi dello stilista americano ci sono Kate Hudson, Alicia Keys, Michelle Obama, Viola Davis, ma non sono le uniche.
Il brand è perfetto per chi vuole essere elegante e moderna, indossare capi di lusso accessibili e ama il made in USA.
Dove acquistare Michael Kors online
Devo confessare che anche io subisco il fascino di questo brand e ho acquistato anche una borsa, ovviamente nera, in pelle Saffiano (ti spiego in questo articolo di che materiale si tratta.)
- Orologi, scarpe, borse e occhiali da sole li puoi acquistare in questo store online
, spesso a prezzi scontati;
- occhiali da sole e montature per occhiali da vista Michael Kors puoi trovarli in questo negozio online;
- abbigliamento donna Micheal Kors puoi trovarlo anche su Amazon;
- ma trovi una vastissima selezione spesso scontata (borse, abbigliamento, accessori, costumi da bagno e quant’altro) in questo e-commerce che amo moltissimo anche io. Se ti iscrivi alla newsletter con il link ottieni il 15% di sconto sul tuo primo ordine.
Leggi anche l’articolo su Louis Vuitton.