Tipi di pantaloni donna – guida completa

Tipi di pantaloni donna - guida completaConosci tutti i tipi di pantaloni donna? Nel post la guida completa ai pantaloni con immagini e fotografie per poter scegliere quelli che preferiamo e che ci stanno meglio.

Come per le gonne, la maglieria e le camicette, anche per i pantaloni ci sono tantissimi modelli tra cui scegliere. L’importante è optare per quei modelli che ci stanno meglio e si accordano al nostro stile.

Tipi di pantaloni donna

In questo articolo parliamo di tutti i tipi di pantaloni donna escludendo i pantacollant (che non sono pantaloni) e i leggings che pur essendo assimilati ai pantaloni non tutti li ritengono tali. Quindi ecco di seguito le varie tipologie di pants donna con i loro nomi, poi ve ne mostro alcuni in fotografia, in modo che sia chiaro come sono fatti.

Tipi di pantaloni donna - guida completa
photo credit Zalando

Inizia andando in ordine, secondo l’immagine, e vediamo i più utilizzati.

Skinny

Cosa vuol dire pantaloni skinny, esattamente? Questa parola di origine anglosassone significa “magro” o “snello”. I pantaloni skinny sono molto fascianti, di solito realizzati in materiali elasticizzati, e che comprendono la caviglia. Mettono in evidenza la forma delle gambe e sembrano quasi una “seconda pelle”.

Si trovano nel modello sia a vita bassa che a vita alta. A volte, agli skinny si contrappongono i pantaloni, o meglio jeans, regular fit, un modello classico con le gambe diritte (detto anche a taglio maschile).

Tipi di pantaloni donna - guida completa skinny

I jeans skinny della foto li trovi qui.

Differenza tra Slim e Skinny

Si tratta di una differenza minima di vestibilità. I pantaloni skinny aderiscono alla gamba totalmente, anche sulla caviglia, mentre il modello slim cade diritto sulla caviglia non stringendola.

Tipi di pantalone donna - guida completa pantaloni slim

Puoi vedere nella foto appena sopra gli slim fit,  come vedi la differenza è solo nella zona della caviglia.

Se vuoi acquistare dei pantaloni risparmiando fino al 75% di sconto ti consiglio di iscriverti a Zalando Privè con questo link. Trovi davvero delle offerte imperdibili.

Pantaloni cargo

I pantaloni cargo sono sportivi, davvero comodi e caratterizzati dai tasconi laterali all’altezza di metà gamba. Si ispirano ai pantaloni dell’esercito, tant’è vero che tra i più famosi ci sono quelli realizzati con tessuto mimetico, o camouflage.

Questi pantaloni sono diventati di moda negli anni Novanta grazie all’hip-hop e ascesi alla ribalta perché portati in passerella da brand famosi. Sono un capo tipico dello street wear.

pantaloni cargo Tipi di pantaloni donna - guida

Nell’immagine un modello aperto e ampio in fondo, ma ci sono anche con elastico, un modello più tipico.

Pantaloni palazzo

Negli ultimi anni sono tornati di moda. Hanno la gamba svasata sul fondo, sono larghi e scendono “a piombo” su stivali e/o scarpe, coprendole. Pare siano un modello che sta bene proprio a tutte, anche alle curvy, o plus size.

Te ne mostro un paio di Balenciaga, molto eleganti e alla moda.

Tipi di pantalone donna - guida pantaloni palazzo joy of fahion.it

Nei prossimi articoli partelemo ancora di pantaloni, di modelli, di leggings e pantacollant, ma anche della moda inverno 2023.

Tra tutti qual è il tuo modello di pantaloni preferito? scrivicelo nei commenti.

like comment share joyoffashion.it

 

 

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La moda passa, lo stile resta. Vesti il tuo stile.
Consigli, idee, suggerimenti, e molto altro sulla moda e lo stile per donne che amano parlare di sé.