Borse

Tipi di borse da donna

Tipi di borsa da donna joy of fashion.it borsa prada

Adoriamo le borse, non è vero? Quasi come le scarpe, ma quanti tipi di borse da donna ci sono? Vediamole insieme.

Le borse sono per noi donne un simbolo di femminilità, ma anche un contenitore di segreti e di oggetti che ci portiamo appresso per tutte le occasioni ed esigenze.

Prima di pensare all’acquisto, e quindi ad una scelta, è meglio conoscere i principali tipi di borse da donna. Prima di tutto si dividono in tre macro categorie:

  • borse con la tracolla che vengono portate a spalla,
  • borse con il manico che si tengono con la mano, chiamate anche handbag,
  • borse (poi ne vediamo i nomi) che non hanno manico e neanche tracolla.

Tra queste la più utilizzata è sicuramente la borsa a tracolla, che lascia libere le mani. A volte, le handbag hanno anche la tracolla che può essere agganciata o staccata, a seconda della necessità.

Borse a tracolla

La borsa a tracolla può essere di due tipi, con una sola tracolla, oppure con due, dipende dal modello. Anche la lunghezza dipende dal modello di borsa.

Shopping bag

Si chiama anche borsa shopper perché ricordava, almeno all’inizio, le borse della spesa plastificate. Dapprima era utilizzata per le occasioni informali e per la spiaggia.

Attualmente le shopping bag, a forma rettangolare e con due manici, viene prodotta con diversi materiali (pelle, finta pelle, tessuto) e può essere utilizzata in molte occasioni.

Altra caratteristica della shopping bag è che non ha una chiusura lampo per l’intera lunghezza, ma soltanto per la parte centrale.

All’interno ci sono sempre due o tre tasche, una delle quali ha una cerniera lampo. Ne vedi una nella fotografia qui sotto, aquistabile in questo sito.

shopping bag tupi di borse da donna

Hobo

Si tratta di una borsa con una tracolla, a forma trapezoidale, o a mezza luna, piuttosto capiente con una cerniera, o fibbia. Di seguito un paio di esempi.

A sinistra una Hobo azzurra, a destra, invece un modello in nero con molte tasche più sportivo, che trovi qui.

Secchiello

È un tipo di borsa che viene chiamato secchiello o anche sacca, oppure bucket bag, proprio per la sua forma caratteristica. Fu inventata da Luis Vuitton negli Anni Ottanta. Si chiude con due lacci o una fibbia, ma per il resto rimane aperta. Regala un look informale. Quella nella fotografia la trovi qui.

Tipi di borse da donna secchiello

Saddle bag

Tradotto dall’inglese significa borsa da sella, difatti ne ha anche la forma ed è legata proprio all’arte della selleria. La saddle bag più famosa è quella di Dior. Nell’immagine sotto una borsa saddle che puoi trovare qui.

Tipi di borse da donna sadler bag

Mini bag

Si tratta di una piccolissima borsa in cui ci sta davvero poco, ma più che altro serve da ornamento durante le serate di gala. Spesso hanno la tracolla a catenella, gli strass, brillantini, piccoli lucchetti.

La mini bag è uun piccolo gioiello da esibire. Nella foto te ne mostro una di Prada in shirling (pelliccia di agnello) che costa 2.400 Euro. Puoi trovarla qui.

Tipi di borse da donna mini bag prada

La prossima, invece è di Alexander McQuuen che trovi qui. Costo 1.890 Euro.

mini bag alexander mcqueen Tipi di borse da donna

Baguette

È una piccola borsa rettangolare creata da Fendi diciassette anni or sono e che ebbe un gran successo. Si può portare sia giorno che di sera, dipende dallo stile.

borsa baguette Tipi di borse da donna

La borse a tracolla speciali

Ci sono le trapuntate, la più famosa di tutte è la2.55 di Chanel, ma c’è anche la Sloan di Michael Kors. Per non dire delle famosissime Birkin e Kelly di Hermes.

Borse handbag, a mano

Alcune borse handbag, cioè concepite per essere portate a mano sono vendute anche con una tracolla che si può agganciare o togliere, a seconda delle preferenze.

Tote bag

Una delle borse più gettonate. È capiente, ha i doppi manici, di solito è rettangolare oppure a trapezio. Non ha cerniera lampo o chiusura, per cui è sempre aperta.

I manici sono corti e può essere portata soltanto a mano, si tratta di un modello casual, perfetto per il giorno. Come puoi vedere nelle immagini qui sotto alla tote bag di Stradivarius si può aggangiare la tracolla per portarla a spalla.

La trovi qui.

Bauletto

Si chiama così perché ricorda un piccolo baule dalla forma arrotondata. Ha manici corti , a volte la tracolla, ed è chiuso a tutta lunghezza da una cerniera. Posso essere eleganti o casual.

I bauletti più famosi sono quelli di Luis Vuitton con stampa del logo su tutta la borsa e quella di Gucci.

A questo link trovi un bauletto Balenciaga, te lo mostro anche nella foto sotto. Costa 1.950 Euro.

Tipi di borsa da donna joy of fashion.it bauletto balenciaga

Postina

Personalmente la trovo molto carina, ma non ha un vasto pubblico. Credo venga ritenuta un po’ scomoda per via dell’unico manico, quindi rimane sempre un po’ sbilanciata.

Si chiama in questo modo, come puoi ben immaginare, perché ricorda le classiche borse dei postini di una volta. Ha tasche, patta esterna, è versatile e capiente.

Tipi di borsa da donna joy of fashion.it borsa postina

Quella dell’immagine la trovi qui.

Borsa del dottore o doctor bag

Il nome dice tutto, assomiglia a quelle utilizzate appunto dai dottori e medici di famiglia, o di paese, di una volta. È stata realizzata da valigerie italiane e non, ma anche da brand famosi come Marc Jacobs o Loius Vuitton e Prada.

È per un look sportivo, per i fine settimana fuori porta, per chi si porta dietro tante cose. Quella femminile nella foto la trovi qui.

Tipi di borsa da donna joy of fashion.it doctor bag donna

Weekend

Per associazione di idee può essere accomunata alla doctor bag, perché è un borsone (molto spesso lo chiamiamo semplicemente così) e viene utilizzato per i fine settimana, oppure per andare in palestra.

Proprio per la sua capienza viene impiegato per questi utilizzi, ma anche da chi fa piccole gite giornaliere, o da mamme che si portano dietro accessori per bambini (pannolini, biberon, cambi, eccetera).

Tipi di borsa da donna joy of fashion.it weekend borsone

Quello nella foto puoi vederlo qui.

Briefcase

Concludiamo con la briefcase, chiamata anche borsa portadocumenti, difatti ha una forma rettangolare. Può contenere tablet, portatili, raccoglitori, blocchi, fogli A4. Spesso, per tenere in ordine il contenuto, sono suddivise a scomaprti.

La pià famosa di tutte è quella di Alviero Martini. Si portano a mano (avrai sentito citare qualche volta il termine “portaborse”) oppure a tracolla, che può essere staccata.

Tipi di borsa da donna joy of fashion.it borsa portadocumenti donna

Borse senza manico o tracolla

Di solito sono piccole e vengono utilizzate per le serate, le uscite, il teatro, le occasioni eleganti, i matrimoni, tanto per citare qualche evento importante.

Pochette

Sono certa che la conosci. Si tratta di una piccola borsetta con chiusura a cerniera lampo oppure con una fibbia. Di solito è rettangolare e molto sottile, come una specie di busta, e può essere glitterata, decorata con paillettes e perline, finto pelo, eccetera.

Si tiene con una mano, si infila sotto un braccio se è un pochino più grande. Alcune sono dotate di catenella removibile, a seconda della necessità.

Quella nella foto è una pochette della collezione Cassandre, di IYves Saint Laurent in pelle con stampa cocco, del costo di 650 EUro. La trovi qui.

poquette YSL Tipi di borsa da donna joy of fashion.it

Clutch

Un altro tipo di borsa piccola e senza manico, che può essere dotata di catenella removibile. Si differenzia dalla poquette perché la clutch ha la chiusura a scatto.

Zainetto

nonostante spesso sia utilizzato come borsa e venga ritenuto anche tale, lo zainetto… è proprio uno zainetto, quindi ne parleremo in un altro post.

Concludendo

Abbiamo parlato dei principali tipi di borse da donna. Considera poi che spesso, chi le produce, le disegna “mescolando” stili e caratteristiche per dare sempre un’impronta nuova e spesso personalizzata del proprio brand.

Ti è piaciuto questo articolo su tutti i tipi di borse da donna? Lascia un cuore, 5 stelline o un commento e leggi anche l’articolo sui tipi di cappelli donna.

like comment share joyoffashion.it

#adlink

 

 

 

 

 

 

 

 

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Marina

Autrice, blogger, content creator. Scrive racconti e romanzi, pubblica sia con editori che in self. Ama i gatti, leggere e le doll house. Trovi i suoi romanzi su Amazon e gratis in Kindle Unlimted.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *