Cosa sono le lenti polarizzate e perché è importante scegliere occhiali da sole polarizzati? Te lo spiego nell’articolo.
Le lenti polarizzate sono associate agli occhiali da sole perché attenuano il riflesso della luce e giovano a chi ha occhi chiari e sensibili. Notoriamente, chi ha gli occhi azzurri o verdi è più infastidito dalla luce del sole.
Ho gli occhi color verde chiaro. Quando sono all’aperto e c’è davvero tanta luce socchiudo le palpebre per proteggere gli occhi e a lungo andare mi veniva mal di testa. Per il mio compleanno ho ricevuto in regalo un paio di occhiali con lenti polarizzate di cui non posso più fare a meno.
Ma vediamo quali caratteristiche hanno queste particolari lenti.
Cosa sono le lenti polarizzate
Per capire cosa sono queste lenti e come funzionano dobbiamo prima capire qualcosa in più sulla luce naturale. Devi sapere che la luce si muove nello spazio seguendo tutti i tipi di movimento: in verticale, in orizzontale e in tutti i gradi compresi fra questi.
La luce verticale porta all’occhio umano una serie di informazioni utili alla percezione del colore e dei contrasti mentre la luce orizzontale, definita polarizzata, causa il riflesso, riduce la visibilità e infastidisce gli occhi.
Grazie a questo tipo di lenti viene eliminato il riflesso, ossia l’energia luminosa che viene riflessa, in questo modo si vede meglio e si stancano meno gli occhi. Inoltre le lenti polarizzate garantiscono una protezione totale dai raggi UVA e UVB.
Si chiamano lenti polarizzate e i distinguono dalle normali lenti per la presenza sulla superficie di cristalli disposti in orizzontale e di un filtro posizionato invece in senso contrario a quello della luce.
Occhiali da sole polarizzati
Gli occhiali da sole polarizzati consento di vedere meglio oltre che di ripararsi dal sole e dal riverbero della luce.
Grazie alle lenti polarizzate si apprezzano di più i contrasti cromatici, si vede più nitidamente. Mentre se non hai grandi problemi con la luce puoi indossare qualunque tipo di occhiale da sole, quando fai sport o vai sulle piste da sci, dove il riverbero della luce sulla neve può essere accecante le lenti polarizzate sono assolutamente necessarie. Lo stesso se fai surf o ciclismo o qualsiasi altra attività sportiva.
Lenti polarizzate, i colori
Esistono lenti polarizzate di diversi colori in relazione all’uso che se ne deve fare:
- Lente polarizzata marrone: sono quelle più comuni, possono essere utilizzate durante tutto il giorno, come quelle rosa. L’unica differenza è che per quelle di colore rosa è stato aggiunto un filtro colorato che è solo estetico.
- Lente polarizzata grigia: viene impiegata quando c’è luce diretta, consente una visione in cui contrasti cromatici e colori sono molto marcati.
- Lenti verdi: utilizzate nei casi in cui la luminosità è variabile.
Ecco alcune proposte per gli acquisti di occhiali da sole polarizzati che trovi su QVC a ottimi prezzi.