Outfit del Giorno

Cos’è un outfit, info e curiosità su uno dei termini della moda

Cos'è un outfitCos’è un outfit? Forse lo sappiamo già tutte e forse no. In ogni caso te ne parlo nell’articolo perché è uno dei termini più usati nella moda.

Molto spesso parlando, o anche leggendo, ci imbattiamo in termini (parole) che non conosciamo o di cui non sappiamo bene il significato. Dovremmo sempre cercare cosa vogliono dire. Se non lo facciamo non possiamo capire il concetto che abbiamo letto o ascoltato.

Questo lo dico perché, se hai visitato questo blog, o anche gli altri del network, ti sarai resa conto che spesso spiego il significato di termini e parole. Ad esempio se ti parlano di moda camouflage, che va tanto quest’anno e non hai la minima idea di cosa si tratti non potrai nemmeno fare acquisti, giusto?

Cos'è il Camouflage: tutti i significati del termine

Nella fotografia qui sopra la moda camouflage che prende spunto dalla natura e dall’esercito. Ora però, concentriamoci sugli outfit, dico bene?

Outfit

Questo termine viene usato spessissimo nell’ambito della moda da fashion blogger, fashion victim, fashion addicted, addetti del settore e ragazze modaiole e fashioniste che amano utilizzare lo slang o le parole inglesi piuttosto che quelle italiane. A volte lo si fa per darsi un tono, altre perché quando si lavora in un determinato settoreè quasi d’obbligo utilizzare i termini specialistici e tecnici che lo caratterizzano. Ma cosa significa questo termine?

Outfit cosa vuol dire

La parola outfit, di origine anglosassone, con questo termine si intende un insieme di abiti e accessori che si indossano, o si potrebbero indossare, per una determinata situazione o circostanza. Ad esempio outfit da ufficio, outfit per il matrimonio, eccetera. È un termine moderno che sostituisce le parola “mise” oppure “look” che si utilizzavano una volta.

Cos'è un outfit

In pratica è l’insieme delle cose che indossi per quel giorno o per una circostanza speciale.

Da dove deriva la parola outfit

Ti stupirà, ma questo termine non deriva dalla moda, bensì dall’ambito navale. Lo sapevi? La parola Outfit è composta da OUT e FIT (verbo) e con questo termine ci si riferiva all’allestimento delle barche quando le si doveva preparare per ucire in mare. Erano gli allestimenti necessari per la spedizione. I primi usi del termine si attestano nel 1787. Invece, per trovare la parola outfit per riferirsi a ciò che indossa una persona dobbiamo attendere fino al 1852.

Da cosa è composto un outfit

Che cos’è un outfit allora? Per farla semplice un outfit è TUTTO ciò che indossi dalle maglie ai pantaloni, dalle scarpe ai braccialetti e orecchini. In pratica tutto ciò che lo compone.

Chi propone gli outfit?

Di solito le persone che lavorano nel campo della moda e di figure ce ne sono tante: trend setter, fashion blogger, fashioniste, influencer e non solo, anche personal shopper. Parleremo delle professioni nella moda in altri post.

Lo fanno spessissimo anche i negozi. Quando vedi un manichino in una vetrina non stai vedendo altro che un outfit composto dalle commesse che suggeriscono alla clientela dei modi in cui abbinare i capi in vendita.

Ora non solo sappiamo cos’è un outfit, sappiamo anche da dove viene questo termine. Scommetto che molte persone che usano questa parola non sanno nemmeno da dove deriva. Vuoi fare una prova? Chiedi in giro!

like comment share joyoffashion.it

 

 

 

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Joy of Fashion - Redazione

La moda passa, lo stile resta. Vesti il tuo stile. Consigli, idee, suggerimenti, e molto altro sulla moda e lo stile per donne che amano parlare di sé.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *