Vestirsi come Mercoledì Addams

Vestiti come Jenna Ortega in Mercoledì

Lo stile di Mercoledì Addams, interpretato da Jenna Ortega nella celebre serie Netflix è per gli amanti del gotico, un mix di minimalismo ed eleganza dark. Ecco come replicarlo.

Il guardaroba di Mercoledì ha uno stile gotico contemporaneo, moderno e minimalista perfetto per chi ama il nero e vuole replicare lo stile di una delle serie tv più popolari degli ultimi anni. Ecco come vestirsi come Mercoledì Addams e creare il tuo guardaroba ispirato al suo look.

Nero soprattutto

Come si può facilmente notare il colore predominante del guardaroba di Mercoledì è il nero. Non parliamo però di outfit monotoni. Anche se il nero è protagonista è accompagnato dalle sue sfumature dal grigio, con tessuti e dettagli che rendono diverso il colore. Anche le fantasie contribuiscono a rendere gli outfit eleganti, moderni e d’effetto.

Vestiti come Mercoledì Addams

Partiamo dalla divisa della Nervermore. Si tratta di un completo: giacca lunga e gonna che arriva al polpaccio abbinata a calze e scarpe nere. Sotto una camicia grigio perla e la cravatta nera, un tocco maschile che in outfit femminile mi è sempre piaciuto. Il gilet di lana rigato con scollo a “V” completa l’outfit. 

Vestiti come Mercoledì Addams

Nella fotografia sopra accompagna la giacca a righe della scuola ad una lunga e ampia gonna in nero e grigio con i quadretti, in contrasto anche con il gilet rigato, stavolta orizzontalmente. Un outfit assolutamente unico ed elegante. 

Nella galleria fotografica qui sopra, invece, gonna lunga abbinata a una camicia bianca con o senza maniche a palloncino, l’immancabile cravatta e un gilet con scollo a “V” che ricorda le divise da college americano. E se pensi che il colletto delle camicie sia un caso… dovrai ricrederti. Si tratta di un modello di colletto tipicamente vittoriano e in stile gotico che è perfetto per il personaggio e lo rende un po’ romantico. Di solito può essere anche in tessuto o raso nero.

Vestiti come Mercoledì Addams

I capi indispensabili

Per ricostruire il tuo look in stile mercoledì Addams devi puntare su:

  • abiti a trapezio: l’abito è un elemento chiave del suo stile. Scegli modelli a trapezio, a maniche lunghe o corte, che arrivino al ginocchio, oppure scamiciati a cui abbinare camicie nere, grigie o bianche. Per un tocco più ricercato prediligi abiti con il colletto bianco a contrasto;
  • camicie bianche con colletto: la camicia è un altro pezzo forte, specialmente se indossata sotto un maglione o un abito. Il colletto, che spunta, aggiunge un tocco di eleganza e raffinatezza al look total black;
  • giacche e blazer: per un look da vera detective, scegli un blazer nero, rigoroso e strutturato. Se vuoi osare di più, opta per una giacca in pelle, per un outfit moderno e grintoso;
  • maglioni scuri e felpe con la zip: l’outfit di Mercoledì è spesso composto da maglioni neri o grigi, preferibilmente con texture a maglia larga o a coste da abbinare a gonne a pieghe per un look da collegiale; mentre veste le felpe con pantaloni joggers;
  • t-shirt a maniche corte e lunghe: che a volte porta indossate una sopra l’altra (sotto la manica lunga e sopra quella corta). Di solito sono piene di scritte davanti e dietro e magari con qualche teschio;
  • gonne a pieghe: perfette per completare il guardaroba. Scegli gonne a pieghe nere o a quadretti.

Gli abiti hanno le balze o qualche dettaglio in tulle, in perfetto stile gotico.

Vestiti come Mercoledì Addams

E quando evade dal solito nero indossa un maglione o una t-shirt a righe, bianche e… nere, ovviamente. Per quanto riguarda invece i capispalla, rigorosamente neri. Passa dal piumino smanicato rigorosamente nero indossato sopra a una polo manica lunga nera con bottoni e profili bianchi a capi meno strutturati e ampi.

Vestirsi come Mercoledì Addams

Accessori e scarpe

Mercoledì Addams non ama gli accessori vistosi e punta su dettagli minimal che completano il suo stile. Vediamoli insieme:

  • scarpe: basse e robuste, anfibi neri o stivaletti con la suola spessa. Sono la scelta ideale per un look da vera ribelle e si abbinano perfettamente allo stile gotico;
  • borse: anche per le borse segue la stessa filosofia minimalista optando per un modello a tracolla o uno zaino nero, in pelle o tessuto;
  • gioielli: in argento o metallo scuro, non troppo eccessivi.

Con questi consigli, puoi ricreare il tuo stile ispirato a Mercoledì Addams, aggiungendo un tocco di mistero e fascino a ogni tuo outfit. 

Consigli per gli acquisti

Vuoi sapere dove trovare capi in stile Mercoledì Addams? Siamo qui per questo! E sinceramente, penso che proverò anche io questo stile, almeno in parte. L’idea di unghie nere ed eyeliner mi piace, anche se per trecce e frangetta non saprei come fare, a meno che non ricorrere a una parrucca.

Iniziamo dagli stivaletti neri che vedi nella foto sotto disponibili in tutte le taglie.

Puoi ci sono le iconiche Dr. Martens 1460 Mono, versione total black degli anfibi più famosi del brand inglese, che vedi sotto.

dr martens nere Vestirsi come Mercoledì Addams

Se ti iscrivi alla newsletter dell’e-commerce ottieni il 20% di sconto sul primo ordine. Clicca sul banner sottostante per accedere agli sconti.

In alternativa punta su scarpe Oxford stringate

scarpe stringate Oxford Vestirsi come Mercoledì Addams

Per quanto riguarda l’abbigliamento, invece, un piumino smanicato (o gilet) nero per la mezza stagione. Il gilet nero trapuntato che vedi nella foto è super caldo e contato.

piumino smanicato gilet nero trapuntato Vestirsi come Mercoledì Addams

Abbigliamento nero, dalla maglia nera con scollo a “V” che vedi nell’immagine sotto, alle felpe, ovviamente sempre nere, firmate e non, ai pantaloni e joggers che vedi sotto e puoi acquistare utilizzando il banner con il 20% di sconto.

pantaloni joggers neri adidas Vestirsi come Mercoledì Addams

Non può mancare nel guardaroba stile gotico contemporaneo un abito nero con il colletto bianco. <== Se clicchi su questo link e scarichi l’app dello store avrai diritto a 100 Euro di sconti. 

Foto di mercoledì (Jenna Ortega) © Netflix

like comment share joyoffashion.it

 

 

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La moda passa, lo stile resta. Vesti il tuo stile.
Consigli, idee, suggerimenti, e molto altro sulla moda e lo stile per donne che amano parlare di sé.