Sapevi che la storia della pelle Saffiano è legata a Prada? Scopri perché rappresenta la moda di lusso e com’è fatta.
La pelle Saffiano è una delle più apprezzate nel mondo della moda e della pelletteria di lusso per le sue caratteristiche. È un materiale elegante, inconfondibile e allo stesso tempo resistente. Per questo viene utilizzata per realizzare borse, portafogli e accessori in genere. Pronta per conoscere la sua storia, come è nata e da chi?
Cos’è la pelle Saffiano
Per realizzare la Saffiano, che di base è una lavorazione, viene utilizzata la pelle bovina (di solito di vitello) di alta qualità che, con una particolare tecnica, viene pressata a caldo per imprimerle un motivo a trama incrociata diagonale. Dopo questo trattamento di solito viene fatta la ceratura che rende la pelle resistente ai graffi e alle macchie, facile da pulire, ma soprattutto impermeabile.
Il nome Saffiano non si riferisce al tipo di pelle, bensì alla lavorazione. Le borse e gli accessori realizzati con la pelle Saffiano sono destinate a durare di più, ad un uso quotidiano, e rappresentano il lusso.
Storia della pelle Saffiano
La lavorazione Saffiano, che poi dà il nome alla pelle, fu inventata e brevettata nel 1913 da Mario Prada, fondatore dell’omonimo brand, che la utilizzò per le sue iconiche borse a cui ancora oggi è associata. Una volta scaduto il brevetto per la lavorazione Saffiano (i brevetti possono essere rinnovati per un massimo di venti anni secondo l’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale) anche altri brand come Michael Kors, Chiara Ferragni, marc Jacobs e non solo, hanno potuto utilizzare quella stessa lavorazione per le loro creazioni di moda.
Per cosa viene utilizzata la Saffiano leather (pelle)
Viene utilizzata per produrre borse e tot bag di lusso, ma anche portafogli e porta carte, accessori da ufficio come agende e organizer, ma anche custodie per occhiali e tablet, cinture e altri piccoli articoli di moda, come ad esempio i portachiavi.
In questo shop online puoi trovare una vasta selezione di borse di brand famosi, come la Marc Jacobs che qui sotto, realizzate in pelle Saffiano, tra cui scegliere. Puoi anche utilizzare il banner qui sotto per andare al sito. Se ti registri e utilizzi il codice ==> PREBTS otterrai uno sconto extra del 22% o 33%.
Curiosità
Esiste anche una versione sintetica della pelle Saffiano che ne imita se non altro l’aspetto.
2 Comments
Sai che non lo sapevo? a vederla pensavo fosse una specie di plastica e non pelle vera
Ciao Barbara, a essere onesta anche a me non piace molto