Al MoMA di New York una mostra ha esposto gli oggetti della moda che hanno rivoluzionato il mondo e il nostro modo di vedere. Non ci credi? Guarda tu stessa!
Come prima cosa due parole sul MoMA (Museum of Modern Art). È un famosissimo museo di New York dove vengono organizzate mostre ed eventi particolari. È ritenuto il più famoso museo del mondo per quanto riguarda l’arte contemporanea.
La Mostra al MoMA di New York
La mostra che è stata organizzata era incentrata sui 111 prodotti di moda, e fashion, che hanno fatto la storia e modificato il nostro vivere quotidiano. Curiose? Io lo ero tantissimo, per questo, non appena sono stata negli USA ho acquistato anche il catalogo (non era possibile acquistarlo dall’Italia).
Questa esibizione è la prima, in settantatré anni, sul fashion e sul design. Vi lascio immaginare quanta fosse l’aspettativa che accompagnava questo evento.
La Mostra si chiamava Items: “Is Fashion Modern? ” ed è stata disponibile fino al 28 Gennaio 2018. Prima di questa ne era stata organizzata soltanto un’altra, appunto 73 anni fa, dall’architetto e designer Bernard Rudofsky sull’argomento Are Clothes Modern?
I 111 oggetti
Si tratta ci capi di abbigliamento e accessori che hanno cambiato la storia negli ultimi due secoli, XX e XXI secolo. Vuoi sapere quali sono tutti quanti? Come ti dicevo ho il catalogo e devo dire che è davvero pieno di sorprese.
Ci sono i Levi’s 501. Non potevano certo mancare! Un MUST HAVE da che sono stati inventati e poi le Adidas Superstar, le Converse All Star, gli Aviator Sunglasses, il cappello da baseball e… il BIKINI!! Questa per noi donne è stata davvero una bellissima invenzione! Per quanto riguarda i profumi, invece, non poteva non esserci il famosissimo e citatissimo Chanel n.5.
E non dimentichiamoci il super famoso wonderbra!
Nei prossimi articoli ti parlerò di alcuni di questi oggetti in particolare.
Ti è piaciuto l’articolo sulla Moda al MoMA di New York?
photo di copertina “MoMA (Manhattan, New York, USA)” di t-mizo, CC BY 2.0