Nail Art cos’è dove è nata

nail art cos'è e dov'è nataTi piace la nail art? Sai di che cosa si tratta? Te lo spiego e ti propongo qualche idea carina con cui decorare le tue unghie.

Nail art, cos’è

Nail Art significa arte delle unghie. Il termine si riferisce a tutte le tecniche estetiche utilizzate per decorare e abbellire le unghie. Non si tratta semplicemente di manicure, ma di vera e propria arte. Con la nail art ciò che si fa sono vere e proprie creazioni artistiche.

Storia breve della nail art

La nail art è nata in Asia nell’Età del Bronzo quando con l’henné, una tintura ricavata dall’essiccazione di alcune foglie, venivano decorate le unghie. Poi quest’arte si è affermata in Mesopotamia, però solamente per gli uomini. Veniva utilizzata per distingueva la classe sociale. Gli uomini ricchi si coloravano le unghie con kajal nero mentre le classi meno abbienti in verde.

In seguito in Cina anche le donne iniziarono a decorare le proprie unghie con colori vivaci, utilizzando i pigmenti di fiori.

Nell’Antico Egitto, dove tenevano molto in considerazione la cura della persona, il colore delle unghie, come in Mesopotamia, veniva utilizzato per distinguere i ceti sociali. Le donne di ceto sociale elevato si dipingevano le unghie di rosso. Più era alto il ceto più il rosso si intensificava. Per questo le regine avevano unghie di un rosso vivido.

nail art cos'è e dov'è nata

Durante il Medioevo la moda di dipingere le unghie venne messa da parte per riapparire solo durante il Rinascimento.

La nail art più creativa di deve però agli Incas, che le decoravano creando vere opere artistiche e all’epoca Vittoriana in cui le unghie venivano abbellite con smalti e pezzetti di camoscio.

Solo nel Ventesimo secolo, più precisamente negli Anni Venti, l’estetista Michelle Menard divenne famosa per la manicure come la conosciamo oggi. A contribuire alla crescita del fenomeno fu la nascita della Revlon grazie alla quale gli smalti si diffusero. Nel 1934 un dentista inventò le prime unghie finte a scopo terapeutico, più tardi un altro dentista creò una sostanza acrilica che riattacava le unghie spezzate e che in seguito venne utilizzata per le unghie artificiali.

nail art cos'è e dov'è nata

Generazione dopo generazione la nail art è cambiata proponendo di volta in volta colori e forme differenti. Oggi le donne posso scegliere tra smalti, gel, piercing per unghie, decorazioni, glitter e molto altro per quella che è la nail art dei giorni nostri.

Puoi trovare una vasta selezione dei migliori smalti per unghie negli store online Douglas e Kiko Milano.

Leggi anche gli arti articoli sulle tendenze.

like comment share joyoffashion.it

 

 

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La moda passa, lo stile resta. Vesti il tuo stile.
Consigli, idee, suggerimenti, e molto altro sulla moda e lo stile per donne che amano parlare di sé.