Cosa vuol dire video haul, termine dell’urban dictionary

video haulSai cosa significa video haul? E video haul? Perchè lo utilizziamo nei blog? Te lo spiego nell’articolo così sarà più facile capire di cosa si parla quando incontrerai questa parola.

Come avrai notato anche noi italiani abbiamo la tendenza ad utilizzare quelle parole inglesi che fanno “scena”, ci fanno sembrare alla moda, esperte del settore e anche un pochino snob, ammettiamolo.

C’è una cosa che voglio dirti prima di iniziare a spiegarti cosa vuol dire Haul. Hai mai fatto caso a come ti senti dopo aver letto una parola che non capisci? Che non conosci e di cui non sai il significato?

Spesso nei blog vengono utilizzate parole che solo gli “addetti ai lavori” conoscono. Come ti dicevo, vengono utilizzate per “darsi un tono“, far capire quanto siamo “esperte”, ma sono termini che non aiutano a capire chi… parte da zero e non ne sa nulla.

Così ho pensato di introdurre, qui là tra i miei articoli, qualche spiegazione per rendere semplice approcciarsi alla moda anche attraverso la conoscenza dei suoi termini: ti porto dietro le quinte con me.

Cosa vuol dire haul

Haul è una parola inglese che tradotta significa raggio. Più ampiamente significa raggio per tirare (trasportare) qualcosa da una parte all’altra. Applicato nell’ambito della moda, e delle blogger, assume un significato particolare.

Video haul

Un video haul è un video nel quale la presentatrice, di solito una blogger, o vblogger (video-blogger) inizia il video facendovi vedere le sue shopping bags (borse della spesa) e poi spacchetta in diretta i suoi acquisti mostrandoveli con entusiasmo. I video haul sono una pratica che viene dall’America dove ha preso piede attorno al 2007. Solo qualche anno dopo in rete c’erano circa duecentocinquantamila video haul.

La maggior parte di questi sono fatti da ragazze e giovani blogger che mostrano acquisti di abiti, trucchi per make up, gioielli, accessori per la persona e anche per la casa. I video haul per la maggior parte parlano in modo positivo di prodotti. Perché?

Beh, difficilmente andresti a comprare qualcosa che non ti piace e, il desiderio di mostrare i tuoi acquisti con entusiasmo nasce dalla voglia di mostrarli proprio perché sei contenta di averli fatti.

Lo shopping fa muovere il mondo! E grazie a questi video haul molte blogger sono diventate famose. Se il video è fatto con uno sponsor deve essere dichiarato.

Molte volte i video haul sono fatti dalle blogger e ragazze che si occupano di recensioni online ogniqualvolta ricevo in omaggio un prodotto da testare.

Le ragazze che fanno video haul sono molto apprezzate perché naturali. Propongono video e prodotti dopo averli acquistati è proprio per il loro giudizio spassionato vengono seguite e ritenute affidabili. E non di parte come potrebbe esserlo uno spot pubblicitario.

Un video haul non è fatto tanto per fare, o in modo approssimato, ma vengono seguiti dei canoni precisi affinché abbia uno stile e possa avere successo. Conoscere i termini della moda è un po’ come essere dietro le quinte, dove la moda si fa e ha inizio.

E per finire, se non sai l’inglese urban dictionary significa dizionario urbano, cioè quello utilizzano in città, nelle grandi realtà metropolitane.

like comment share joyoffashion.it

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La moda passa, lo stile resta. Vesti il tuo stile.
Consigli, idee, suggerimenti, e molto altro sulla moda e lo stile per donne che amano parlare di sé.