Half bun cos’è? Una delle acconciature più amate dell’ultimo decennio, l’hair style perfetto per ogni occasione.
Parliamo di pettinature e di come raccogliere i capelli in modo elegante e con un tocco glamour.
Cos’è l’half bun
Queste due parole di lingua inglese significano, letteralmente, mezzo chignon. Ha questo nome perché solo una parte, quella superiore dei capelli, viene raccolta in uno chignon, il resto rimane sciolto sulle spalle. Può essere ordinato ed elegante, oppure disordinato per un effetto boho-chic. Può essere mini se raccogli pochi capelli o oversize se ne raccogli molti di più.
Come si fa l’half bun
È un’acconciatura molto facile da realizzare e puoi farlo da sola, senza bisogno di aiuto o del parrucchiere. Te lo spiego passo passo.
Come prima cosa dividi i capelli orizzontalmente. Prendi la parte superiore, di solito quella che va da orecchio e orecchio, lasciando liberi quelli sotto, e legala con un elastico, come se dovessi fare una mezza coda di cavallo.
Una volta fatto arrotola la coda su se stessa per formare uno chignon e fissalo con un elastico oppure delle forcine. Tira leggermente i capelli per dare volume o libera qualche ciocca per un effetto disordinato. Se hai i capelli sottili cotonali un po’ per dare più volume allo chignon.
Quando fare l’half bun
È un’acconciatura molto versatile, da creare quando vuoi e abbinare con tutto. In base a come lo realizzi può essere l’ideale per una o un’altra occasione, ma è soprattutto perfetto quando hai i capelli sporchi e ti manca il tempo, o la voglia, di lavarli.
Se fai un half bun per:
- la scuola: usa un elastico invisibile e lascialo morbido;
- per una giornata casual: un elastico e dagli un’aria un po’ disordinata;
- per l’ufficio: se vuoi un’aria un po’ austera e professionale fallo bello tirato e pulito, altrimenti, per sdrammatizzare, lascia fuori qualche ciocca di capelli;
- per un aperitivo o una serata: rendilo voluminoso e poi utilizza accessori come fasce elastiche colorate, corpose, estetiche, preziose;
- per una cerimonia elegante: capelli mossi e onde e un half bun elegante impreziosito da accessori classici e di classe.
Celebrità che amano l’half bun
Sono davvero tantissime le celebrità che utilizzano questa acconciatura sia di giorno che quando partecipano ad eventi e serate. Tra queste ci sono:
-
Ariana Grande: lo ha portato in versione elegante, molto in alto, con coda lunga e chignon perfetto;
-
Margot Robbie: in versione elegante e chic, con un half bun morbido su capelli ondulati;
-
Jennifer Lopez: predilige la versione messy (disordinata), spesso lo abbina allo street style.
-
Zendaya; sperimenta diversi tipi di half bun: con trecce o chignon intrecciati. L’half bun si può fare anche con i dreadlock;
-
Ashley Olsen: lo utilizza in stile boho-chic come solo lei sa fare: disordinato, naturale e super alla moda.
Ci sono uomini che amano questo tipo di acconciatura, tra loro Henry Style, Chris Hemsworth e Jason Momoa.
Half bun personalizzati
Dal più semplice al più accurato, con elastici invisibili oppure con foulard e mollette gioiello, quest’acconciatura è davvero perfetta per ogni occasione e totalmente personalizzabile, come dicevo utilissima quando i capelli non sono più freschi di giornata.
Puoi scegliere tra tantissimi accessori con cui farlo e/o impreziosirlo. Ce ne sono alcuni, addirittura, realizzati con capelli sintetici, che posso fare sembrare l’half bun più grande.
Quelli che ti ho mostrato nella foto sopra li trovi qui.
Di seguito un video che mostra in quanti modi è possibile realizzare un half bun.
Ti è piaciuto questo articolo? lascia un commento.