Cappotto o piumino: come fare la scelta giusta

Cappotto o piumino

La domanda “cappotto o piumino?” è un classico nelle riflessioni di noi appassionate di moda. Soprattutto quando siamo davanti a una vetrina invernale, può essere difficile decidere.

La risposta non potrà mai essere univoca perché la scelta dipende dallo stile, dai bisogni pratici e dalle temperature, tuttavia con una guida strategica e qualche consiglio fashion puoi capire quale scegliere per essere più fashion che mai.

Il piumino: vantaggi

Il piumino viene chiamato anche “down jacket” o “puffer jacket”. È imbottito con piume d’oca o materiali sintetici ed è progettato per trattenere il calore quindi ripara e protegge molto più di un cappotto. Ha anche un ottimo rapporto calore/peso. È voluminoso, ma leggero, e protegge dal freddo più di tanti altri capispalla.

Esistono moltissimi modelli di piumini, sia per forme, che per stili, che per lunghezze. Alcuni sono più eleganti di altri e nelle forme ricordano i cappotti, molto più eleganti.

Il cappotto: l’eleganza

Di solito un cappotto è realizzato in lana, misto lana oppure altri tessuti densi. Ce ne sono però anche in poliestere. Hanno un design più elegante e raffinato e puoi scegliere tra i tanti modelli quello che ti valorizza di più la figura. Un cappotto è molto più chic e adatto per outfit formali.

Cappotto o piumino

Cappotto o piumino?

Dipende. Il piumino tiene più caldo, è pratico e leggero, ma gonfia a causa del volume dell’imbottitura. A me, per esempio, che ho più di qualche chilo di troppo, non sta per niente bene. Mi fa sembrare un omino Michelin!

Il cappotto è elegante, versatile, sofisticato, però tiene meno caldo, è meno isolante e non è adatto ai freddi più intensi, tuttavia è femminile e snellisce.

Cappotto o piumino

Le nuove tendenze

Viene definita una nuova tendenza, ma da anni ormai vengono proposti piumini chiamati 100 grammi, proprio per il peso che anno, che sono più sottili, ma che tengono comunque caldo. le tendenze vedono i piumini proposti con modelli sempre più simili ai cappotti, con bottoni e forme sartoriali.

Come scegliere in base al tuo guardaroba

Per decidere se acquistare un cappotto o un piumino, considera come prima cosa che cos’hai già nel guardaroba. Se hai diversi cappotti opta per un piumino. Se, al contrario, hai già parecchi piumini, scegli un capotto. Otterrai un nuovo look e potrai fare tanti nuovi abbinamenti.

La scelta puoi anche farla seguendo il tuo stile di vita. Se, per esempio, vesti elegante o formale, un cappotto sarà più adatto, ma puoi anche scegliere un piumino con una forma 2a cappotto”. Ce ne sono diversi e sono molto belli.

Se ti muovi a piedi o prendi i mezzi pubblici, o hai un cane da portare a passeggio la mattina presto e la sera un piumino è la scelta migliore. Ti proteggerà meglio dal freddo.

Anche il luogo in cui vivi può influenzare la scelta. In luoghi freddi e umidi un piumino è di certo più adatto al cappotto

Consigli di styling

Vediamo come abbinare cappotti e piumini per outfit sempre alla moda.

Il cappotto, come dicevamo, regala outfit più eleganti, quindi puoi abbinarlo con pantaloni e gonne, tubini, ma anche jeans skinny scuri. Il piumino elegante può essere indossato quasi allo stesso modo, ma crea un contrasto chic.

Per non far torto a nessuno, ovviamente si fa per dire!, scegli colori come nero, blu, grigio, beige per il cappotto. Per un look streetwear più giovane e audace scegli colori più alla moda e brillanti per i piumini.

Foto gallery cappotti

Cappotto o piumino

Foto gallery piumini

Cappotto o piumino

Negozi online consigliati:

like comment share joyoffashion.it

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La moda passa, lo stile resta. Vesti il tuo stile.
Consigli, idee, suggerimenti, e molto altro sulla moda e lo stile per donne che amano parlare di sé.