Come misurare un anello con o senza misuratori

Come misurare un anello

Online ne trovi tantissimi, che costano anche pochissimo, ma come misurare un anello per scegliere la misura giusta? Te lo spiego nel post.

Che belli gli anelli, ne comprerei a vagonate, peccato che spesso non si sappia che misura scegliere. Quindi ho pensato di fornirti una semplice guida su come misurare un anello con o senza misuratori professionali.

Tabelle internazionali

Devi sapere che ci sono diverse scale internazionali utilizzate per misurare gli anelli. Si basano principalmente sul diametro o sulla circonferenza interna. Sotto ti ho messo una tabella che può essere, indicativamente, utilizzata per la comparazione.

come misurare un anello tabelle di conversione internazionali

Nel caso tu non fossi troppo affine alle materie scientifiche nelle immagini sotto ti mostro meglio quali sono il diametro e la circonferenza. Nell’immagine qui sotto ti mostro il diametro interno, che è quello che viene utilizzato per le misurazioni. Puoi prendere un anello che hai e un semplice righello, va benissimo uno di quelli di scuola, e fare la misurazione. Di solito è in centimetri o millimetri.
come misurare un anello - diametro interno
Nella prossima immagine, invece, ti mostro qual è il diametro.
come misurare un anello - circonferenza interna
In pratica, come puoi vedere dal segno bluette, la circonferenza interna è l’intero contorno interno dell’anello, sostanzialmente la dimensione del dito su cui vuoi infilarlo.
Le misure italiane e francesi sono spesso le più comuni quando acquisti online e si basano sulla circonferenza interna in millimetri (per esempio, la misura 12 rappresenta 52 mm di circonferenza). Per fare più chiarezza:
  • il sistema Europeo/Italiano/Francese: usa solo numeri interi (es. 10, 12, 14) che corrispondono alla circonferenza interna in millimetri (es. Misura 12 = 52 mm) o a una scala di numeri progressivi (es. 49, 50, 51).
  • il sistema Britannico (UK/Australia): utilizza solo lettere (es. J, K, L, M).
  • il sistema USA/Canada: utilizza numeri e mezzi-numeri (es. 4, 4.5, 5).
  • il sistema Giapponese: usa una scala numerica progressiva (es. 10, 11, 12).

Come misurare un anello con o senza misuratori

Esistono dei misuratori sia professionali che alla buona. vediamo quali sono così potrai scegliere se vale la pena acquistare uno piuttosto che l’altro. Dipende principalmente dall’uso che ne farai.

Misuratore per anelli professionale

Ti mostro quello che ho acquistato io tempo fa su Amazon. Questo set misuratore per anelli professionale è completo perché ha, sia il misuratore per gli anelli che i misuratori per le dita. È in alluminio e sono attrezzi davvero di ottima qualità. Gli anelli li infili sulle dita, mentre l’anello che hai, da cui ricavare le dimensioni lo infili su quello strumento conico. Una volta che l’anello si blocca sul cilindro hai la dimensione.

misuratore per anelli Amazon professionale

Misuratore per anelli poco costoso

Questo è il mio preferito se acquisti anelli solo per te e ogni tanto. Questo misuratore per anelli poco costoso ed è di gomma, oltretutto occupa davvero pochissimo spazio.

Misuratore per anelli poco costoso Amazon

Se vuoi risparmiare ancora di più, puoi acquistare su un altro e-commerce dove i prezzi sono davvero molto più bassi e contenuti. Ti consiglio di acquistare tutto ciò che anche se costa poco fa il suo lavoro. Se li acquisti separatamente hai il risparmio maggiore (il puntale costa meno di 1,5 euro e il set di anelli meno di 2 euro).

E se vuoi spendere ancora meno ecco la fascetta in gomma, che puoi acquistare a 53 centesimi!! di euro.

fascetta per misurare anelli in gomma

Questi li puoi trovare a questo store. Accedi da cellulare o anche da computer utilizzando questo link. Se non hai mai acquistato otterrai un incredibile pacchetto di sconti. Compresi anche dei prodotti gratuiti (secondo le condizioni).

Misuratore per anelli fai da te

È più semplice di quanto tu possa pensare, anche se leggermente meno preciso. Prendi un post-it oppure una strisciolina di carta. Avvolgila sul dito dove vuoi mettere l’anello. Appena la carta si sovrappone a sé stessa fai un segno con la matita (o la penna). Poi stendi la striscia di carta e misura dal bordo al segno. Quella è la dimensione della circonferenza.

In questo modo non spendi un centesimo. Se non vuoi rifare il passaggio tutte le volte creati una piccola tabella in cui segnare le dimensioni di tutte le dita, così da poterla riutilizzare tutte le volte.

Se ami gli anelli leggi anche l’articolo sul significato di portare l’anello al pollice.

like comment share joyoffashion.it

#adlink

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La moda passa, lo stile resta. Vesti il tuo stile.
Consigli, idee, suggerimenti, e molto altro sulla moda e lo stile per donne che amano parlare di sé.